L’inaugurazione del primo “ Centro Studi per la Patologia Pelvica” all’ Ospedale Fatebenefratelli

Gen 30th, 2010 | Di cc | Categoria: Salute

Napoli- Si è tenuta  presso la struttura ospedaliera del Fratebenefratelli ,l’inaugurazione del Centro Studi per la Patologia Pelvica , unico nel suo genere nell’Italia Centro Meridionale. Il Centro rappresenta un passo molto importante per una patologia complessa che vede in aumento il numero dei pazienti, sia uomini che donne.

Il progetto si presenta come una struttura multidisciplinare. Saranno, infatti, messi a disposizione specialisti ospedalieri che potranno aiutare il paziente a 360°. Parliamo di Chirurghi colon-proctologi, urologi, uroginecologi , radiologi , terapisti del dolore, addetti alla riabilitazione e tra questi non mancherà un terapista della psiche. La patologia ,infatti , oltre a presentare molte sfaccettature , interessa una zona, ovvero la pelvi, che rappresenta il centro della nostra persona. Colpisce i soggetti soprattutto dal punto di vista psicologico, ed è proprio per questo che il centro sottolinea come primo scopo quello di accompagnare il paziente verso un percorso di riabilitazione non solo fisico ma anche psicologico.

A fare da padrone di casa Fra Pietro Dr. Cicinelli, Padre Provinciale della provincia Romana che da tempo eroga assistenza ospedaliera . Sempre attento alle esigenze e alle problematiche dei cittadini, diventato ormai un punto di riferimento indispensabile ,è stato colui che ha permesso che il progetto sognato diventasse realtà.

A presentare il nuovo centro numerosi esperti, tra cui : S. Miele, Dott. Barbato, G. Rispoli ,V. Landolfi, P. Iacobelli , V. Imperatore , R. Vincenti. Ognuno di loro ha spiegato l’importanza di questa nuova struttura e di come la cooperazione di tutti gli specialisti l’abbiano resa possibile.

Il tutto , come ha affermato Fra Cicinelli, non è stata solo un’impresa ardua, ma anche folle. Nonostante la crisi, il progetto ha guardato agli interessi dei cittadini affetti da questa patologia e ha così significato un grande passo verso il progresso medico e sanitario.

Tra i presenti anche figure politiche: Ermanno Russo che da politico e ginecologo ha sottolineato la sua fiducia nel progetto, affermando che il nuovo approccio alla patologia potrà permettere di curarla in tempi molto più brevi e in modo più efficaci.

Allo stesso modo anche il politico Rivellini con la sua presenza ha sottolineato il suo appoggio alla struttura.

Un ulteriore scopo accompagna il Centro Studi Patologie Pelviche, oltre quello clinico sanitario ,c’è quello scientifico. Si propone infatti come centro di formazione per tutti quei medici , chirurghi, ginecologi che vorranno avvicinarsi alle malattie annesse al pavimento pelvico. L’obiettivo è quello di formare personale sempre più esperto e qualificato.

Dalla presentazione è inoltre emerso un aspetto fondamentale :tutti i medici e coloro che fanno parte di questo nuovo gruppo sono accomunati dalla passione ,dall’amore e dal credo per il loro lavoro!

Perno portante che accomuna questa gruppo di professionisti è la fiducia , la determinazione e la ferma volontà per la riuscita di questo nobile e innovativo progetto.

Alessia Tritone

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento