Il Napoli vince al San Paolo e vola matematicamente in Europa League

Mag 9th, 2010 | Di cc | Categoria: Sport

NAPOLI – Il Napoli è matematicamente al sesto posto. La vittoria che regala l’ottimo piazzamento in classifica è firmata da Fabio Quagliarella, autore di una doppietta nella cornice del San Paolo coloratissimo e pieno in ogni ordine di posto. La concomitante sconfitta interna della Juventus (bianconeri sconfitti con il punteggio di 1-3 con il Parma) regala infatti agli azzurri la possibilità di iniziare più tardi l’avventura dell’Europa League.
Formazione inedita e ultra offensiva per il Napoli, in campo con uno spregiudicato 3-4-3 in cui Hamsik ricopre il ruolo di regista e Denis quello di punta centrale con Lavezzi e Quagliarella ai suoi lati. A centrocampo torna Dossena sulla sinistra, con Aronica arretrato nel pacchetto difensivo.

Al 42′ il sorpasso azzurro: Quagliarella, tornato in campo dopo tre giornate di squalifica, si fa trovare pronto in area di rigore prima di lasciar partire un destro potente e angolato bene al secondo palo che non lascia scampo ad un incolpevole Consigli. E’ la rete dell’1-0, messa in pericolo ma senza esiti appena un minuto dopo da Tiribocchi..
Al 37′ della ripresa è ancora Quagliarella a siglare la rete del 2-0, doppia soddisfazione per un calciatore protagonista di una stagione difficile. L’attaccante di Castellammare si fa trovare pronto sul cross dalla sinistra di Bogliacino e Consigli, che pure ci arriva, è costretto a raccogliere la palla dal fondo della rete.

E’ la vittoria di tutti gli uomini di Mazzarri, dal primo all’ultimo, ma è sopratutto la vittoria di Fabio Quagliarella, eroe di giornata bravo a prendersi una piccola rivincita in un campionato giocato sotto le righe. Nessuno dei calciatori azzurri ha demeritato, ma è Lavezzi l’altro protagonista insieme all’autore della doppietta.
Si può così pensare con maggiore calma alla prossima stagione, che non dovrà quindi essere “inaugurata” a luglio.
La soddisfazione di staccare la Juventus, battuta peraltro all’andata e al ritorno, rende ancora più dolce la vittoria di oggi.
Compimenti a tutti, calciatori, tifosi, allenatore e società. L’Europa ci attende, pronti a volare!!!

 

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento