Napoli Maggio dei Monumenti: terzo week end dal tema “Danza”
Mag 13th, 2010 | Di cc | Categoria: Spettacoli e CulturaQuattro spettacoli diversi, interamente integrati negli scenari architettonici della città, che attraverso la danza e la loro forza comunicativa aiuteranno a svelare il fascino e l’anima di Napoli. Una rassegna che evidenzia (in Bella ‘Briana) come nella cultura popolare partenopea hanno sempre avuto un ruolo primario le storie di fantasmi, di leggende e di personaggi misteriosi. I vicoli, gli anfratti, le chiese e i palazzi della città di Napoli sono stati teatro di eventi inspiegabili, amori terminati nel sangue, maledizioni e vendette efferate. Il tutto, arricchito da allestimenti con videoinstallazioni sonore che narrano e ricordano le leggende dei fantasmi stessi.
E’ invece protagonista di Whi(t)e? lo spazio neutro bianco, plasmato dal movimento e dalle azioni sceniche dei danzatori performers, azioni costruite con improvvisazioni pensate per modellare la scena vuota. In Suite viene proposto uno spettacolo che è un affascinante contrasto tra la musica sinfonica barocca e la forma espressiva del teatro-danza contemporaneo.
Variazioni è invece una creazione senza confini narrativi: una serie di brani musicali eseguiti dal vivo e articolati per suscitare, con sette danzatori, un insieme di azioni, immagini, stati d’animo, rafforzati da proiezioni anche in ripresa live.