Permesso di soggiorno per motivi religiosi

Giu 28th, 2010 | Di cc | Categoria: Religione

Un lettore ci chiede se il permesso di soggiorno per motivi religiosi possa essere convertito in permesso per lavoro subordinato.

                   Occorre premettere che il permesso di soggiorno per motivi religiosi consente al titolare di svolgere l’attività lavorativa strettamente collegata al proprio ministero religioso, quale ad esempio l’attività dei religiosi cattolici nell’ambito della propria parrocchia, escludendo, tuttavia, l’esercizio di altre attività lavorative.

                   Il Tar Lazio sezione II, però, con sentenza 6 febbraio 2009 nr.1206, ha statuito che è possibile convertire il permesso di soggiorno per motivi religiosi in permesso di soggiorno per motivi di lavoro.

                   Ad avviso del giudice amministrativo l’articolo 14 del Dpr 394/1999 che elenca i permessi di soggiorno per i quali è consentita la conversione non può tuttavia interpretarsi nel senso che solo le menzionate tipologie di soggiorno possano essere oggetto di conversione, poichè la norma non contiene alcuna espressa esclusione della conversione di altre tipologie di permesso di soggiorno diverse da quelle in essa menzionate..

                  Quindi, il nostro lettore potrà rivolgersi al competente giudice amministrativo, citando il giudicato di cui sopra, per sostenere le proprie ragioni e continuare a soggiornare regolarmente in Italia con un titolo di soggiorno per motivi di lavoro.

                   21 giugno 2010                                                                         Oreste Perrino

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento