Pippo Corgliano presenta la sua vita nell’Opus Dei

Mar 20th, 2009 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

Venerdi 20 marzo alle ore 17.30 presso il Salone della Borsa della Camera di Commercio di Napoli in p.zza Giovanni Bovio 32, sarà presentato il libro Un lavoro soprannaturale ”La mia vita nell’Opus Dei” di Pippo Corigliano edito Mondadori.

La presentazione sarà introdotta da Emanuele Rizzardi, Direttore della Residenza Universitaria Monterone. Pippo Corigliano sarà intervistato da Marco Demarco, Direttore del Corriere del Mezzogiorno e Massimo Milone, Caporedattore Centrale della Redazione RAI di Napoli. Pippo Corigliano nasce a Napoli nel 1942. E’ ingegnere elettrotecnico, conosce il fondatore dell’Opus Dei San Josemarìa Escrivá de Balaguer e aderisce all’Opera nel 1960.

Dirige il centro dell’Opus Dei a Napoli fino al 1970, anno in cui si trasferisce a Milano per entrare nella commissione regionale dell’Opus Dei in Italia (organo di governo della attività dell’Opera nel nostro Paese). Da allora si occupa della comunicazione dell’istituzione. Nel 1980 si trasferisce a Roma dove dirige un nuovo Ufficio informazioni dell’Opus Dei.

“L’Opus Dei deve formare cattolici normali, non cattolici speciali. Non c’è la griffe. Non c’è l’inno dell’Opus Dei: ognuno vibra con la sua nota, come un diapason. E’ il Signore che, attraverso l’Opera, dà il colpetto che lo fa vibrare”.

E’ il paragone col quale Pippo Corigliano sintetizza l’aspetto centrale del suo libro che nasce dal quesito di quanto si possa comprendere l’Opus Dei oggi.

L’Opus Dei è un’istituzione della Chiesa Cattolica il cui spirito è imperniato sulla santificazione del lavoro e dei doveri quotidiani del cristiano.

                                            Promuove l’evento la Residenza Universitaria Monterone.

Il Collegio universitario è un centro di formazione per studenti universitari che intendono integrare e valorizzare la loro preparazione culturale ed umana. Offre ospitalità  e servizi per studenti fuori sede e, a tutti gli studenti napoletani, propone una vasta gamma di attività culturali promosse e sostenute dagli stessi studenti con la collaborazione di docenti universitari, professionisti ed imprenditori.

Le attività di formazione dottrinale, organizzate presso la Residenza e rivolte a chi lo desidera, sono affidate alla Prelatura dell’Opus Dei.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento