Paolo Garimberti, accordo per la Presidenza della Rai

Mar 24th, 2009 | Di cc | Categoria: Politica

Paolo Garimberti, editorialista del quotidiano La Repubblica ed ex direttore del Tg2, è il nuovo nome che è emerso per la carica di presidente della Rai. Il nome è stato proposto da Dario Franceschini e poi ha anche trovato consenso nella Maggioranza.
Questa intesa arriva inaspettata, però il nome convince entrambe le parti: c’è stato lunedì il via libera da Palazzo Chigi e adesso sarà il ministro dell’Economia Giulio Tremonti ad avanzare il nome all’assemblea degli azionisti Rai, mercoledì prossimo, per finire con il voto in commissione di Vigilanza. Questo nome soddisfa fortunatamente un po’ tutti, a destra e a sinistra. E’ una garazia di equilibri, secondo Gianfranco Fini.
Dice invece l’Usigrai: “Se è vero che l’accordo è stato raggiunto sul prestigioso nome di Paolo Garimberti, domani stesso, nel corso garimbert6i1.bmpdell’incontro che avremo con il sottosegretario Romani revocheremo lo sciopero fissato per il 31 marzo contro la persistente paralisi della governance Rai”.Qualche notizia su Paolo Garimberti: dal 1986 giornalista de la Repubblica, di cui è stato vicedirettore dal 2000 al 2004. Dal 1996 al 2000 ha diretto Il Venerdì, mentre in Rai è stato al Tg3 e dal 1993 al 1994 direttore responsabile del Tg2. Ha iniziato la sua carriera giornalistica al Corriere mercantile del capoluogo ligure, per poi approdare a La Stampa, di cui è stato corrispondente da Mosca (dal ‘70 al ‘76), inviato speciale e caporedattore della redazione romana. Più recentemente ha diretto anche la testata online CNN Italia; dal 2005 conduce un talk show su Repubblica Radio Tv.In parallelo, Mauro Masi, attuale segretario generale della presidenza del Consiglio, andrebbe alla direzione generale della Rai.

.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento