Testamento biologico passa il ddl Calabrò

Mar 25th, 2009 | Di cc | Categoria: Politica

Erano più di 1.500 gli emendamenti accolti. Contina la frattura fra maggioranza e opposizione. Quasi 3mila gli emendamenti depositati gran parte presentati dai radicali. Il ddl Calabrò approvato in senato. Passa l’articolo 3 del senza registrare cambiamenti, come richiedavano gli emendamenti dell’opposizione, in particolare quello presentato dalla Finocchiaro e rappresentante la posizione “prevalente” del partito. Sull’idratazione e alimentazione artificiali la-senatrice-finocchiaro.jpgnessuna emma_bonino.jpgmodifica: il paziente non potrà rifiutarli. Nel pomeriggio sit in davanti Palazzo Madama di radicali e Sinistra e libertà.
Ci ha provato anche il vicepresidente del Senato Emma Bonino che ha chiesto la sospensione dell’esame degli articoli del disegno di legge sul testamento biologico. La radicale ha invocato una pausa di riflessione su un testo che a suo avviso è incostituzionale. Ma l’Aula non ha approvato la richiesta e ha dato il via all’esame, dopo l’intervento del sottosegretario al Welfare, con delega alla bioetica, Eugenia Roccella.
“Sono palesemente visibili”, ha commentato il presidente del Senato Renato Schifani, “le differenza tra maggioranza e opposizione su questo tema”.
Il Pd, come annunciato, ha chiesto il voto segreto su alcuni articoli del testo Calabrò. Il confronto su una materia delicata come il fine vita durerà quasi tutta la settimana con sedute mattutine e pomeridiane. Per giovedì è fissato il voto finale sul Ddl, che passerà dunque all’esame della Camera

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento