Rinnovamento nello Spirito Santo: gli auguri del card. Rylko e di mons. Crociata per la 34ª Conferenza nazionale Animatori

Ott 29th, 2010 | Di cc | Categoria: Scuola e Giovani

Si apre oggi, per concludersi lunedì 1 novembre, presso il Palacongressi di Rimini, la 34ª Conferenza nazionale Animatori del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS), tradizionale appuntamento di formazione, revisione e programmazione del Movimento, sul tema “Io sono servo con te e con i tuoi fratelli” (Ap 19, 10a).

 

La Conferenza, che cade alla vigilia dei rinnovi di tutti gli Organismi di servizio del RnS per il quadriennio 2011-2014, è anche l’occasione per fare un bilancio del mandato pastorale in scadenza, un rilancio del cammino e dell’esperienza carismatica per cogliere la missione ecclesiale e sociale del RnS adeguandola ai segni dei tempi.

 

Agli oltre 4 mila animatori e responsabili, provenienti da tutta Italia, sono arrivati i saluti e gli auguri del card. Stanislaw Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, e di mons. Mariano Crociata, segretario generale della Cei.

 

«I giorni che vivrete insieme – scrive il card. Rylkovi introdurranno nel nuovo quadriennio, quando sarete chiamati a rinnovare tutte le cariche ai diversi livelli della vostra associazione. Un tempo impegnativo, pertanto, in cui è necessaria la verifica e il bilancio di quanto vissuto, in vista di rinnovate motivazioni, per vivere quanto lo Spirito Santo vi ispira, in seno alla comunione ecclesiale. Il tema scelto per questa vostra Conferenza aiuterà senza dubbio i partecipanti a entrare in quello spirito di servizio che sempre deve contraddistinguere chi si trova in ruoli di responsabilità nelle comunità».

 

Mons. Crociata, invece, nella sua lettera dice: «La scelta di accentuare la dimensione spirituale e pastorale del servizio nella comunità chiede di mettersi umilmente alla scuola del Maestro, imparando da Lui la fedeltà e la dedizione al vero bene delle persone, nella prospettiva di un umanesimo integrale e trascendente. In Gesù, maestro di verità e di vita che ci raggiunge nella forza dello Spirito, siamo così coinvolti nell’opera educatrice di Dio stesso e veniamo generati come uomini nuovi, capaci di stabilire relazioni profonde con ogni persona. È questo il cuore del servizio che ci è chiesto oggi, con intelligenza, generosità, senso di matura responsabilità. Questa consapevolezza, che fortemente caratterizza il vostro carisma, saprà certamente elaborare una proposta che sia colta come portatrice di pienezza di vita e fermento di nuova evangelizzazione”. 

 

Il RnS è un Movimento ecclesiale che in Italia conta più di 200 mila aderenti, raggruppati in oltre 1.900 gruppi e comunità. Ulteriori informazioni su www.rns-italia.it.

 

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento