Petrolio: Prestigiacomo, verso circolare su rinnovi trivelle

Nov 17th, 2010 | Di cc | Categoria: Ambiente

”Abbiamo aperto un tavolo di lavoro per capire come produrre una circolare interpretativa della normativa” per il rinnovo delle trivellazioni. Questo quanto riferisce il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo, nel corso dell’audizione in commissione Ambiente in Senato.

Nella normativa ‘’sui rinnovi” delle licenze, ammette Prestigiacomo, ”abbiamo creato qualche spazio di ambiguita”’, specialmente quando ci si trova di fronte ”a una piattaforma gia’ esistente”. Il ministro dice pero’ di ”non ritenere ipotizzabile un cambio della normativa”. Anzi, ricordando di aver ricevuto in questi giorni una delegazione dell’Unione petrolifera italiana al ministero, Prestigiacomo pensa piuttosto a ”una circolare interpretativa” sia perche’ ”non vogliamo creare danni al settore”, e sia perche’ ”allo stesso tempo vogliamo tutelare l’ambiente”.

Intanto ieri il ministero dello Sviluppo economico ha fermato la richiesta di trivellazioni per l’esplorazione a largo del canale di Sicilia, in particolare in prossimita’ di Pantelleria, da parte della societa’ Petroceltic Italia. E, sempre ieri, la Lega Nord, in un’interrogazione presentata dal senatore Stiffoni, ha chiesto il blocco delle trivelle esplorative da parte del gruppo canadese Bonanza reousorces corporation nel delta del fiume Po. (ANSA).

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento