mercoledì 29 aprile 2009 Inaugurazione della III edizione del Master in BILANCIO E REVISIONE CONTABILE

Apr 27th, 2009 | Di cc | Categoria: Scuola e Giovani

 

Al via la III edizione del Master in ‘Bilancio e Revisione Contabile: riforma del diritto societario, IAS, Basilea 2′.
L’ inaugurazione avrà luogo mercoledì 29 aprile alle ore 10.30 presso l’Aula Magna dell”I.P.E., Riviera di Chiaia 264, Napoli.
 
Il Master è promosso dall”I.P.E, l’ente morale partenopeo che, oltre a gestire centri culturali e collegi universitari, da anni opera nel campo della formazione post-universitaria promuovendo master e corsi di alta formazione nei settori dell?economia e della finanza ed è organizzato con il sostegno dell’Istituto Banco di Napoli Fondazione.
 
Al convegno d’inaugurazione porteranno il loro saluto:

 

Lorenzo Burdo                 Direttore dell’I.P.E.

Aurelio Fedele                  Partner PricewaterhouseCoopers SpA di Napoli

Aldo Pace                             Direttore dell’Istituto Banco di Napoli - Fondazione

Antonio Ricciardi           Coordinatore del Master

Carlo Santini                     Direttore Scientifico del Master

 

Interverrà Claudio Clemente, Ragioniere Generale della Banca d’Italia  Amministrazione Centrale, con una relazione sui  principi contabili internazionali: il nuovo quadro regolamentare del bilancio e gli effetti della loro applicazione.  
 
Oggetto della relazione è la disciplina sulla redazione dei bilanci d’esercizio con particolare riferimento agli ambiti di applicazione e agli effetti dell’obbligo di adozione dei principi contabili internazionali.
 
L?introduzione da parte dell’Unione Europea di norme volte ad imporre negli stati membri l’adozione di principi contabili internazionali costituisce un passaggio importante nel processo di armonizzazione contabile delle imprese europee. L’obiettivo è favorire, in un contesto di globalizzazione dei mercati finanziari, l’uniformità e la trasparenza dei bilanci di esercizio di società che operano in realtà territoriali e legislative diverse.
 
Il Master in Bilancio e Revisione Contabile intende fornire una formazione specialistica in ambito amministrativo - contabile per gestire i mutamenti introdotti dalla riforma del diritto societario e dagli IAS e verificare l?impatto di Basilea 2 sui bilanci delle imprese. L’obiettivo è formare figure professionali in grado di operare nei settori amministrativi, gestionali e finanziari d?impresa, con competenze tali da poter elaborare, analizzare e valutare bilanci evoluti e sottoposti a modifiche sostanziali.
 
 Il percorso formativo, molto intenso, della durata complessiva di 400 ore, prevede l’alternanza di lezioni frontali a cura di docenti universitari con attività applicative, seminari, e testimonianze di dottori commercialisti, manager e dirigenti di società di revisione e consulenza.
Le giornate formative di 8 ore si svolgeranno presso la sede I.P.E. di Napoli, Riviera di Chiaia, 264, nel periodo aprile - luglio 2009.
 
I venti partecipanti al Master, selezionati tra le 220 domande pervenute, provengono dalle Facoltà di Economia, Ingegneria e Giurisprudenza delle varie università italiane, hanno un brillante curriculum universitario e una buona conoscenza della lingua inglese.  
La partecipazione al Master è gratuita grazie ai contributi dei partner. Ai primi 15 allievi che supereranno le prove finali di valutazione sarà erogata una borsa di studio da un minimo di 500,00 euro ad un massimo di 1.000,00 euro. Ulteriori 6 borse di studio saranno concesse agli studenti fuori sede che alloggeranno presso le Residenze dell’I.P.E.

un commento
Lascia un commento »

  1. < a href = “http://google.com/?p=26&lol= diana@quarterback.novitiate“>.< / a >…

    áëàãîäàðþ….

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento