Napoli e Sant’Antimo: lotta ai botti di fine anno. Altri 700 chili sequestrati dai carabinieri

Dic 29th, 2010 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli

Nel corso delle attività contro la produzione e vendita di botti di fine anno i carabinieri hanno:
- a napoli, su via amerigo vespucci, arrestato in flagranza mourid said, marocchino, 33enne, residente ad ardea (rm), resosi responsabile di detenzione e trasporto di fuochi pirotecnici illegali essendo stato sorpreso dai carabinieri del nucleo operativo della compagnia centro mentre trasportava su una vettura 500 “cipolle” del peso complessivo di 75 chilogrammi, una vera e propria bomba ambulante.
Il materiale e’ stato sequestrato.
L’arrestato e’ stato tradotto nella casa circondariale di poggioreale;
- a sant’antimo, arrestato catone giovanni, 24 anni, residente a castelvolturno (ce) al viale rubicone, già noto alle ffoo, sorpreso dai cc della locale tenenza in via degli oleandri a vendere in forma ambulante 4,4 kg. Di ordigni esplosivi di fabbricazione artigianale del tipo “cipolle”, 1,6 kg. Di materiale esplodente classificato di iv e v categoria e 150 kg. Di artifizi pirotecnici di varia natura, tipologia e marche catalogati di libera vendita.
Durante perquisizione domiciliare, estesa all’abitazione della zia paterna 55enne in via degli oleandri, sono stati altresì rinvenuti nella disponibilità di catone giovanni, 10,530 kg. Di ordigni esplosivi di fabbricazione artigianale del tipo “cipolle” nonché 120 kg. Di artifizi pirotecnici di varia natura, tipologia e marche catalogati di libera vendita.
Nel medesimo contesto i cc di sant’antimo hanno denunciato per commercio abusivo di materie esplodenti:
- 2 incensurati di casandrino sorpresi in via crucis a vendere in forma ambulante ed abusivamente materiale esplodente a bassa micidialitá (artifizi pitotecnici di varia natura, tipologia e marche quali razzi, razzetti, raudi, bengala, vulcani, fontane e candele romane) del peso complessivo di 130 kg. Classificati di libera vendita;
- un incensurato 30enne di cesa (ce) sorpreso in via paisiello a vendere in forma ambulante e abusivamente materiale esplodente a bassa micidialitá (artifizi pitotecnici di varia natura, tipologia e marche quali razzi, razzetti, raudi, bengala, vulcani, fontane e candele romane) per complessivi 180 kg. Classificati di libera vendita;
- 2 incensurati di sant’antimo sorpresi in via galilei a vendere in forma ambulante materiale esplodente a bassa micidialitá (artifizi pitotecnici di varia natura, tipologia e marche quali razzi, razzetti, raudi, bengala, vulcani, fontane e candele romane) per complessivi 5,70 kg. Classificati di libera vendita.
L’intero materiale esplodente, complessivamente 602,230 chilogrammi, è stato sottoposto a sequestro in attesa di distruzione a cura degli artificieri del comando provinciale di napoli.
L’arrestato e’ stato tradotto nella casa circondariale di poggioreale.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento