“Poi si parlerà d’amore”

Dic 30th, 2010 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

In occasione della Mostra Personale REFLEXES dell’artista Stefania Sabatino, che si sta tenendo presso gli spazi dello Studio Le Muse in via Toledo, 272 - Napoli (aperta fino al 14 gennaio) viene presentato presso la stessa sede, sabato 8 gennaio 2011 alle ore 17,30 il saggio “Poi si Parlerà d’amore”  di Renato De Santis, illustrato dalla stessa Sabatino, con un ciclo di riproduzioni di tavole realizzate ad acquerello, ideate appositamente per questo testo, pubblicato dalla Casa Editrice Albatros – il Filo.

Alla presentazione oltre all’autore del saggio e all’illustratrice, interverranno: Osvaldo Barba, Leopoldo Cozzolino, Renato De Santis, Ioanna Irena Wrobel.

 

Si parla spesso di educazione sessuale nelle scuole come strumento di educazione e profilassi, ma forse, ciò che più dovrebbe interessare genitori ed educatori, è la possibilità di rendere edotti i ragazzi sull’esistenza di un’educazione sentimentale alternativa. Questa nuova prospettiva assolve i ragazzi dalla sessualità intesa unicamente come fisicità, elevandoli alla profonda conoscenza di sé, che sola può permettere di relazionarsi costruttivamente, anche sessualmente, con l’altro. In questo testo l’autore, avvalendosi di un metodo semplice e sperimentato in aula con alunni di diverse età e usando un linguaggio rigo­roso, ma allo stesso tempo accessibile, fornisce un utile compendio a una sana educazione affettiva; a tale scopo correda il suo saggio di un ampio repertorio di immagini accattivanti, che facilitano, assieme all’apparato grafico, la comprensione di concetti spesso lasciati alla conoscenza “fai da te”. Ampio spazio è dedicato anche alla sessualità del diversamente-abile che, contrariamente ai cosiddetti normodotati, non ha spesso la consapevolezza, né i mezzi per costruirsi un’identità sessuale sana e adeguata alle sue esigenze.

   Renato De Santis è nato ad Osimo (AN) nel 1955. Pedagogista, sociologo, consu­lente sessuale e formatore per volontari del Servizio Civile, negli anni passati ha tenuto corsi per insegnanti, dirigenti e dipendenti di Enti Pubblici, Uffici Scolastici Regionali, Associazioni e Cooperative Sociali. Docente di Pedagogia Speciale, So­ciologia dell’Handicap e Tiflologia, ha lavorato in corsi FSE organizzati da Istituti Tecnici Superiori ed Istituti Comprensivi della regione per inserimento lavorativo, apprendimento di abilità sociali ed educazione sessuale di alunni disabili; docen­te di educazione dell’affettività, ha tenuto numerosi corsi di formazione per inse­gnati, alunni e genitori di scuole di ogni ordine e grado. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: Disabilità e famiglie: risorse emotive e processi di cambiamento, in “Atti del Convegno VI settimana provinciale della solidarietà, Ass. Politiche Sociali, Udine 18-19 novembre 2005”; Mio figlio dai 3 ai 14 anni. Mille genitori si raccon­tano, indagine conoscitiva sulle esperienze dei genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Polverigi, ed. Socopad, Agugliano 2001; Il bambino ipovedente. Profilo evolutivo e programmi educativi, Armando Editore, Roma, 1998. In copertina: foto di Stefania Malapelle. Stefania Sabatino (1970), artista partenopea,  pittrice, performer, illustratrice, scenografa e designer. Attualmente docente di Disegno e Storia dell’Arte, è stata allieva del Maestro Carmine Di Ruggiero presso  l’Accademia di Belle Arti di Napoli dove ha conseguito la Laurea in Pittura e la specializzazione in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo. Espone in Mostre personali e collettive, sia in Italia che all’estero dal 1985, gratificata dalla penna di vari critici, tra cui Vittorio Sgarbi, Angelo Calabrese, Mario Maiorino, Mas­simo Duranti e tanti altri. Durante la sua vita artistica, realizza scenografie, performance, ed illustrazioni. Dal 1999 diviene giornalista pubblicista.Citiamo di seguito alcune delle pubblicazioni illustrate dalla Sabatino:2004: Volume per ragazzi “Vesuvius A.D.79 ? Storie di ra­gazzi tra Pompei Oplonti e Boscoreale”, Edizioni Flavius;2003: Libro “Le acque ed i monti nella fantasia popolare e non solo”, Nicola Longobardi Editore;2002: Volume “I prodotti tipici e la sicurezza per i consu­matori” a cura di Domenico Mollica e Francesca Vitelli, rea­lizzato dalla Camera di Commercio Industria ed Artigianato di Napoli e la CIA;2000: Volume “Non solo Agriturismo” realizzato dalla Ca­mera di Commercio Industria ed Artigianato di Napoli, aprile 2000.Le sue opere pittoriche sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private. 

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento