Napoli - Posillipo: “boss” libero vigilato e senza patente cerca di sfuggire a controllo dei carabinieri con folle corsa su via posillipo, arrestato
Feb 5th, 2011 | Di cc | Categoria: MunicipalitàI carabinieri del nucleo radiomobile di napoli hanno arrestato per resistenza a pubblici ufficiali, inosservanza agli obblighi della libertà vigilata e per guida senza patente mariano marco, 55 anni, detto “ ‘o picuozzo”, residente a napoli ma domiciliato a brusciano in via de ruggiero, già noto alle ffoo e ritenuto a capo dell’omonimo clan camorristico operante nei quartieri spagnoli.
L’uomo e’ stato notato da una pattuglia di carabinieri motociclisti in servizio per il controllo del territorio mentre stava transitando per il largo sermoneta alla guida di una fiat punto.
All’alt dei militari dell’arma l’uomo ha prima rallentato fingendo di accostare al margine destro della carreggiata per poi, improvvisamente e con manovra imprevista, aumentare l’andatura repentinamente dandosi alla fuga in direzione di via posillipo.
Subito inseguito dai motociclisti, il 55enne ha percorso via posillipo a folle velocità anche sulla corsia opposta a quella di marcia, mettendo a repentaglio l’incolumità degli utenti della strada e dei carabinieri (che cercando di farlo fermare gli si sono più volte affiancati evitando solo per perizia nella guida di essere speronati dalla fiat in fuga e di cadere).
In piazza salvatore di giacomo mariano non ha più potuto proseguire la fuga a causa del traffico intenso nel quale e’ rimasto imbottigliato ed i carabinieri lo hanno quindi fatto scendere dall’auto ammanettandolo con molte difficoltà perché si divincolava continuamente.
Durante accertamenti successivi e’ stato scoperto il perché del folle tentativo di fuga: la sottoposizione alla libertà vigilata per un anno applicata dal magistrato di sorveglianza dell’aquila dal maggio 2010 e la revoca della sua patente di guida per mancanza dei requisiti morali dal maggio 1996.
L’autovettura gli e’ stata sequestrata. L’arrestato e’ stato tradotto nella casa circondariale di poggioreale.