Odontoiatria di comunità: criteri di appropriatezza clinica,tecnologica e strutturale

Feb 28th, 2011 | Di cc | Categoria: Salute

“Odontoiatria di comunità: criteri di appropriatezza clinica, tecnologica e strutturale”. E’ il tema del convegno organizzato dal Ministero della Salute, Direzione generale della Comunicazione e Relazioni Istituzionali, che si terrà a Roma martedì 29 marzo, dalle ore 9.00, presso l’Auditorium Biagio d’Alba del Ministero, in Viale Giorgio Ribotta 5. Aprirà i lavori il Ministro Ferruccio Fazio.

Il Convegno presenta il settimo volume, dedicato interamente alla prevenzione e assistenza odontoiatrica, dei Quaderni del Ministero della Salute, l’iniziativa editoriale del MInistero, giunta al suo secondo anno, rivolta a istituzioni e a specialisti con l’obiettivo di promuovere l’armonizzazione dei criteri di appropriatezza del nostro Sistema Salute.

La monografia fornisce una serie di informazioni necessarie per la definizione di standard di intervento non solo per la prevenzione e la cura delle più comuni patologie del cavo orale, ma anche per l’identificazione di percorsi organizzativi appropriati che siano di supporto agli operatori pubblici e a quelli privati per la presa in carico di quanti esprimono una domanda di bisogni. Standard ancor più necessari in un periodo storico quale quello attuale dove, se da un lato emerge sempre più una domanda di prestazioni odontoiatriche, dall’altro si assiste a una riduzione delle risorse economiche a disposizione, con conseguente imposizione di scelte precise e razionali per la loro giusta allocazione, nel massimo rispetto del cittadino-paziente.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento