VOTO TELEMATICO, IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA APPROVA IL REGOLAMENTO DELL’ORDINE DEI GIORNALISTI. LE ELEZIONI SI AVVICINANO.

Dic 25th, 2020 | Di cciotola | Categoria: Sindacato

Il voto elettronico fa parte ormai delle regole dell’Ordine dei giornalisti ed è l’ennesima svolta di innovazione che ha caratterizzato una consiliatura irta di ostacoli ma anche ricca di iniziative varate per accrescere il ruolo e la funzione sociale dell’ente che cura formazione, accesso e deontologia di chi fa informazione professionale. 


“Con la massima tempestività per la quale ringrazio il Guardasigilli Alfonso Bonafede e i dirigenti del ministero della Giustizia, è stato approvato il regolamento, varato a sua volta in tempi record dal Consiglio nazionale, che aggiunge il voto telematico a quello in presenza per il rinnovo delle cariche dell’Ordine dei giornalisti. La mia personale soddisfazione -sottolinea il presidente Carlo Verna - è grande perché per tagliare questo traguardo tutti, consiglieri, dirigenti e personale dell’ente abbiamo lavorato alacremente a distanza. Sia la Commissione giuridica allargata, presieduta da Gianfranco Ricci, sia il Consiglio nazionale si sono confrontati attraverso piattaforme virtuali e tutto ha funzionato per il meglio se il Ministero vigilante non ha avuto indugi a dare il suo assenso”.


“Ora il regolamento sarà pubblicato sul Bollettino ufficiale e si potrà mettere in moto la macchina elettorale che neanche la pandemia potrà fermare visto che una specifica norma prevede che in casi eccezionali i seggi fisici possano non essere aperti per lasciare che la consultazione avvenga esclusivamente per via telematica. Il voto – conclude il presidente Carlo Verna - sarà pertanto indetto al più presto, una volta espletate le procedure di affidamento per il servizio informatico”.  (odg.it)

Rosa Ciotola

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento