Le prelibatezze del Carnevale dal Mondo: nuovo contest di #InsiemeperilTerritorio e Vesuvio’s Shadow

Feb 14th, 2021 | Di cciotola | Categoria: Cronaca di Napoli

Ileana Mandile

 

Le pietanze più gustose del Martedì Grasso: sfida tra concorrenti di ogni età e nazionalità, ciascuno con le proprie ricette e tutti alla conquista dei tanti premi in palio nelle tre sezioni, con una motivazione solidale, a favore dei bimbi del Progetto AbitiAmo, guidati da padre Massimo Ghezzi

 

Per questo austero Carnevale, mettiamo a tavola le squisite specialità dalle varie regioni d’Italia e dalle altre nazioni: proposte golose e piatti tutti da sperimentare a casa, nel nuovo Contest internazionale di #InsiemeperilTerritorio, rassegna itinerante di eventi d’eccellenza, firmata dalla giornalista enogastronomica napoletana Teresa Lucianelli, e dal popolare blog ercolanese Vesuvio’s Shadow del foodblogger Mario D’Acunzo.

Attraverso “I piatti del Carnevale: Chiacchiere, Sanguinaccio e.. a tavola tra stelle filanti e coriandoli” gli organizzatori, forti della Squadra di eccellenza di #InsiemeperilTerritorio, mirano a diffondere la cultura eno-gastronomica del Carnevale, alla luce delle sue varie connotazioni territoriali, abbattendo idealmente i confini e accorciando le distanze, fino ad avvicinare del tutto i popoli.


Un Contest con tutte le carte in regola per conquistare il pubblico e animare piacevolmente e in maniera costruttiva, all’insegna del gusto, le giornate in questo periodo vissuto necessariamente “in sicurezza”, senza i tradizionali eventi e feste carnascialesche su quali eravamo piacevolmente abituati 

Tre sezioni, per premiare differenti capacità.

Una speciale benefica, denominata “Cuore d’Oro”, prevede una piccola donazione (minimo € 5: Postepay 5333 1711 1071 6343, c.f. FRNPLA73E61L845V - o bonifico: Paola Fiorentino IBAN: IT61D3608105138275713175781) da destinare al Carnevale dei bambini e dei ragazzi senzatetto, orfani e vittime di conflitti e gravi disagi, attraverso il “Progetto Abitiamo” di Padre Massimo Ghezzi, Parrocchia di San Gennaro al Vomero, Napoli, che opera sul territorio campano e nella missione in Albania.

 

Poi, ci sono le sezioni “Social” e “Critica” a iscrizione gratuita, con sponsor solidali. Anche queste con dei bei premi in palio.

 

Per partecipare al Cuore d’Oro, vanno pubblicate su Facebook le foto dei propri piatti o beverage (senza limiti di numero) che s’intende presentare (senza limiti di numero) con descrizione/ricetta entro il 21 febbraio, ore 20: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=739561686696932&id=186529142000192 .

Alla Sezione Social e Premio Critica, è invece ammessa esclusivamente una presentazione per concorrente, e solo di dolci carnascialeschi.

Le proposte ammesse, saranno votate dal pubblico su Facebook, attraverso i like, e valutate dagli esperti.

In giuria, Teresa Lucianelli con: Valerio Giuseppe Mandile, chef d’eccellenza da location pluristellate e giornalista gastronomico; Raffaele Carlino, direttore editoriale di Campania Felix Tv; Marcello Affuso, direttore responsabile di Eroica Fenice; Ersilia Cacace, foodblogger “La boss delle pizze”; Rosalia Ciorciaro, nutrizionista e docente di Scienze dell’Alimentazione.

 

Per la Sezione solidale “Cuore D’Oro”, patrocinio di Chefmania, Castellammare di Stabia: al 1’, 2’ e 3’ classificato (like + voti giurati) Kit con prodotti tipici, toque e ricettario per preparare a casa squisitezze da gran cuoco.

Sezione Social: Cantine Mediterranee, di Vincenzo Napolitano, omaggerà chi avrà ricevuto più “like” con un box brindisi - “Spuma” e calici - Gastronomia Arfè con specialità artigianali d’eccellenza. Al 2’ e 3’ in graduatoria, confezioni di vini, sempre di Cantine Mediterranee.

Premi della Critica: i primi tre selezionati dalla Giuria, si aggiudicheranno le esclusive miniature dipinte della poliedrica artista Paola Fiorentino, nell’inconfondibile stile Positano, filone “Arte emozionale”.

 

La grande Squadra benefica di eccellenza di #InsiemeperilTerritorio supporta con generosità la Mensa Solidale, in particolare per i pasti caratteristici di questo periodo di Carnevale - chiacchiere, lasagna, sfizi, ecc - agli indigenti nel Progetto Abitiamo. In prima linea, da Ercolano: Cornetteria Bambolino; da Portici, Antica Panetteria; da Castellammare di Stabia, Francesco & Co; da Vico Equense, Cerasè Pizza Therapy; da Napoli: Gastronomia Arfè 150 anni, Mattozzi dal 1833, Donna Luisella con Carla De Ciampis e Fulvio Mastroianni, Anna Pezone Nexyiu; da Casoria, Ileana Mandile Estetica e Benessere; da Nola, Sapori di Napoli; da Brusciano, Amor Mio; da Nocera Inferiore, Solania Srl; da Lauro, Caseificio Caracciolo; da Monticchio, Lago Grande; da Ripacandida, Agricola Donatello Chiarito.

 

È attivo un punto raccolta a Villa Domi Ricevimenti, Salita Scudillo,19 - 80131 - Napoli. Tel. 081 5922233 -311 (h 9/14, lun/ven), per chi volesse donare abiti, scarpe,  provviste alimentari, generi necessari, ecc.. un aiuti oer chi non ha nulla, perché  “Fare del bene, fa bene a tutti e riempie il cuore di gioia”.

 

“I piatti del Carnevale…” fa seguito al contest internazionale “Il Panettone e gli altri piatti del Natale solidale”, che ha registrato un’ampia e altamente qualificata partecipazione in Italia e all’Estero, preceduto dal contest nazionale, pure di successo, “La Castagna”. Sono stati entrambi promossi da #InsiemeperilTerritorio di Teresa Lucianelli e da Vesuvio’s Shadow di Mario D’Acunzo, con qualificate collaborazioni da parte dei pilastri di #InsiemeperilTerritorio.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento