Covid, addio a Valeria D’Esposito, travel blogger e giornalista

Mar 10th, 2021 | Di cciotola | Categoria: Cronaca Regionale

Ileana Mandile

 

Caserta.  Era in attesa del vaccino, Valeria D’Esposito, nota travel blogger casertana a giornalista pubblicista, appassionata di fotografia, già artigiana orafa. A 49 anni, si è spenta nell’Ospedale di Caserta dove era ricoverata da giorni, stroncata dalle complicanze causate dal Covid19.  

 

Nella sua ultima newsletter, di pochi giorni fa, racconta la sua ultima esperienza di vita. 


“Nella terza ondata, che non avrebbe dovuto esserci, il covid ha raggiunto anche me. Mentre ero in attesa della chiamata per il vaccino, un giorno all’improvviso mi sono sentita poco bene. È stato davvero un attimo: ero al pc, tranquilla a scrivere e a bere il mio tè, e in un secondo ho sentito le forze venire meno, mentre la gola iniziava a bruciare e la testa a pulsare di dolore. Ho contratto il C. Tachipirina, cortisone, antibiotici e saturimetro da quasi una settimana sono i miei migliori compagni di viaggio, insieme al mio compagno di vita che, manco a dirlo, è ammalato pure lui. Il C non è arrivato in punta di piedi, tutt’altro. È stato tipo lo scoppio di una bomba: all’improvviso siamo precipitati entrambi in uno stato di stordimento, malore, dolore diffuso, abbattimento. Abbiamo deciso subito di isolarci, abbiamo chiamato un laboratorio per fare i tamponi molecolari a domicilio, e ho iniziato ad avvisare le persone che avevamo incontrato nei giorni precedenti. Li abbiamo chiamati tutti, ad uno ad uno, per chiedere loro di verificare eventuali positività. Per fortuna tutti bene.

L’esito dei nostri tamponi è arrivato il giorno dopo, tramite messaggio del ministero, e ha confermato quello che ormai ci era già abbastanza chiaro. Scrivo queste righe tra una febbre e l’altra, in un momento di tranquillità, dopata di tachipirina e corticosteroidi. Respiro, mangio, prendo farmaci.

La pandemia è ancora in corso. Non rilassatevi.” - avverte saggiamente. Un monito che non deve rimanere inascoltato.

 

 Valeria D’Eposito, apprezzata blogger, giornalista pubblicista e prima ancora artigiana orafa, casertana, appassionata di fotografia, sul suo “Visit Campania”, la sua  speranza e la voglia di ricominciare: “Le mie priorità future? Due cose che già avevo nel cuore: avere massima cura di me stessa e riprender a viaggiare.”

 

Risale al 2011, il suo primo blog, quando deve lasciare la sua attività di artigiana-orafa, per problemi di salute.

“Bloccata a letto a causa delle frequenti e lunghe terapie salvavita, decisi di dar vita a quel sogno che da troppo tempo giaceva nel cassetto, utilizzando quello spazio virtuale, e iniziando a pubblicare i primi post su un blog che mi ero costruita da sola, rudimentale, ma tanto utile per me. Visit Campania era il sogno che avevo nel cassetto, basato sulla condivisione di spunti, ispirazioni e consigli per visitare al meglio la Campania. Itinerari, città e strutture: questi i contenuti principali, ma non mancano gli approfondimenti su cucina e feste tradizionali, prodotti tipici, segnalazioni di eventi culturali e gastronomici”.

Da blogger a giornalista: poco più di un anno fa, l’iscrizione come pubblicista e l’inizio di una nuova fase della vita, quella stessa segnata ora fatalmente dal covid.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento