TU PER TU CON “L’AMICA GENIALE”: I RAGAZZI DEL PROGETTO “BASE CAMP DI NAPOLI”

Apr 29th, 2021 | Di cciotola | Categoria: Spazio ai Ragazzi

Bellissima iniziativa e progetto per i ragazzi dal titolo ‘A tu per tu con “L’amica geniale”’  incontro in programma   giovedì 29 aprile, a partire dalle ore 16.00, organizzato dalla cooperativa sociale Dedalus e dall‘I.C. Ruggiero Bonghi, nell’ambito del progetto Base Camp di Napoli” e a cui prenderanno parte la giovane editrice Eva Ferri (Edizioni E/O) che ha curato le pubblicazioni di Elena Ferrante e il giovane attore Giovanni Amura che nella serie televisiva interpreta Stefano Carracci. L’evento si terrà on-line e sarà condotto dai ragazzi che partecipano al progetto al seguente link https://meet.google.com/nib-qged-cyn 

 

Un incontro dalla forte valenza simbolica visto che il progetto che vede protagonista la Dedalus è realizzato presso la scuola I.C. Bonghi del Rione Luzzatti di Gianturco, quartiere in cui è ambientato il libro di Elena Ferrante e la relativa serie televisiva. 

 

Il progetto “Base Camp for Future Education”, in particolare, finanziato da Enel Cuore Onlus, in partenariato con Associazione Laudes, si rivolge a studenti dai 13 ai 16 anni che incontrano difficoltà a scuola. Ha l’obiettivo di contrastare le disuguaglianze attraverso percorsi personalizzati di recupero scolastico. E’ un’iniziativa che coinvolge tre città (Roma, Napoli e Palermo) e tre istituti scolastici fornendo supporto allo studio, laboratori di co-formazione per docenti e un calendario di eventi artistici e culturali. E’ realizzato a Napoli dalla cooperativa sociale Dedalus e l’I.C.Ruggiero Bonghi.

Per info: https://progettobasecamp.it/

Il progetto è giunto al secondo anno di attività e, ad oggi, ha interessato circa 50 ragazzi.
Gli eventi di animazione culturale sono realizzati in collaborazione con la casa editrice Laterza.
A tu per tu con “L’amica geniale”, in particolare, fa seguito ad altri tre appuntamenti. Il primo ha avuto come protagonista Vanessa Roghi ed è stato incentrato sulla figura di Gianni Rodari. I ragazzi di “Base Camp” hanno poi incontrato Michela Murgia e Chiara Tagliaferri, in un appuntamento durante il quale è stato affrontando il tema degli stereotipi di genere. E ancora, una riflessione sul cambiamento climatico e le questioni ambientali con Fabio Ciconte. Queste sono le iniziative da portare avanti in questo momento di difficoltà segnato dalla pandemia.

Nunzio Esposito

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento