L’Associazione della Stampa Campana – Giornalisti Flegrei, alla presentazione del libro del collega Luciano Pignataro, nel Palazzo Migliaresi – Rione Terra di Pozzuoli.

Lug 14th, 2021 | Di cciotola | Categoria: Spettacoli e Cultura

Giovedi 13 luglio in una splendida giornata di piena estate, il giornalista Luciano Pignataro, enogastronomo di origine cilentana e ambasciatore della dieta mediterranea, continua il tour di presentazione del suo ultimo libro giungendo nella prestigiosa location Flegrea di Palazzo Migliaresi.

Attingendo alla saggezza dei contadini e alle usanze e alle tradizioni del territorio dove ha origine la dieta mediterranea, IL METODO CILENTO offre un vademecum filosofico da applicare alle abitudini quotidiane per una vita sana, lunga e soprattutto felice. Tanti consigli per disconnettersi da un’esistenza frenetica, dai social network e dalle ansie che affannano la quotidianità, per riscoprire il valore dello slow life.

Acciaroli, Pioppi, Vallo della Lucania: in queste piccole località, esposte al sole cilentano, si vive più a lungo che in qualsiasi altro posto del mondo. Il perché è da anni un mistero, ma diversi indizi hanno permesso di costruire una serie di teorie. Ci sono ipotesi sull’alimentazione come, appunto, la famosa Dieta Mediterranea, scoperta da un’équipe di medici americani più di sessant’anni fa, e ci sono poi ipotesi sociali, storiche e antropologiche. Nel “Metodo Cilento”, Luciano Pignataro, avvalendosi del supporto scientifico dell’oncologo di fama internazionale Giancarlo Vecchio, approfondisce i perché di questa longevità così sistematica e sorprendente e delinea un modello per una vita non solo lunga, ma soprattutto felice. Raccogliendo la storia e le abitudini dei contadini, delle usanze e delle tradizioni del territorio, e in particolare della Dieta Mediterranea che proprio in Cilento ha origine, Pignataro e Vecchio offrono i consigli giusti da applicare alla vita quotidiana, sia all’alimentazione che allo stile di vita. Si tratta di abitudini non impegnative, come prediligere verdure e cereali, scegliere prodotti freschi e di stagione, camminare invece di prendere l’auto, impegnarsi per tenere viva una rete di relazioni sociali che non siano ristrette al solo ambito lavorativo. Significa prendersi il tempo per ascoltare gli altri, anche quando raccontano cose che sembrano superflue. In Cilento il tempo si trova sempre, per lavorare, per meravigliarsi della natura, per scambiare quattro chiacchiere con un amico. Nel corso della presentazione, ne parla con l’autore, la Prof. ssa Annamaria Colao, Primario di endocrinologia alla Federico II, ha illustrato la validità scientifica del modello di alimentazione della dieta mediterranea e Livia Iaccarino, del Ristorante Don’ Alfonso di Sant’Agata sui Due Golfi, nonché socia de “Le donne del Vino”, a testimonianza di quanto, nella cucina gourmet, sia presente la dieta mediterranea. Attenta moderatrice la giornalista Santa di Salvo, critica enogastronomica e socia de “Le Donne del Vino”. Presenti molti giornalisti dell’area flegrea, capitanati dal Presidente Claudio Ciotola.

Alla fine un brindisi con i vini de “Le Donne del Vino”, accompagnati dai taralli de “La Forneria” del maestro Massimo Maiorano.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento