Made in Italy: Italia primo produttore di calzature dell’Unione Europea

Ago 1st, 2021 | Di cciotola | Categoria: Cronaca Nazionale

Il settore calzaturiero italiano, tra i pilastri del Sistema Moda, è da sempre leader indiscusso tra i produttori di calzature di fascia alta e lusso. Secondo i dati del report annuale 2020 di WorldFootwearYearbook l’Italia è il primo produttore di calzature nell’Unione Europea e il decimo per numero di paia nel mondo. È inoltre l’ottavo Paese esportatore a livello mondiale, il terzo in termini di valore.

  

L’alta qualità artigianale della produzione italiana è legata alla vivace iniziativa imprenditoriale e alla struttura del settore, che si pone in un contesto di “filiera”, e vede una concentrazione territoriale di aziende in 7 distretti di eccellenza, situati prevalentemente tra Toscana, Puglia, Veneto, Marche, Campania, Lombardia ed Emilia Romagna, interessando ben 23 province.

 

Inoltre, secondo i dati StockX - piattaforma internazionale di reselling di abbigliamento e accessori da collezione - l’Italia è il Paese che presenta la più alta domanda di scarpe da ginnastica da donna, con una quota di mercato superiore del 95% rispetto alla media globale. A livello mondiale il mercato delle sneakers è in forte espansione. È quello che ha tenuto meglio durante la pandemia e, secondo uno studio EY, prevede un incremento delle vendite ad un tasso di crescita del 10,3% tra il 2020 e il 2025. La spinta arriverà dall’online, in cui sono una delle prime tre categorie per vendita su tutte le piattaforme.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento