Capelli Lei&Lui: i consigli di Emanuele De Cicco

Ott 9th, 2021 | Di cciotola | Categoria: Spazio ai Ragazzi

Ileana Mandile

 

 

 

 Emanuele De Cicco, noto hair stylist napoletano, ci indirizza alla scelta ottimale dei trattamenti per recuperare le chiome femminili e maschili provate da un’estate vissuta in libertà.

 

Il tricologo barbiere/parrucchiere incomincia da un’attenta analisi del capello e del cuoio capelluto, in modo da individuare il prodotto più adatto. Si comincia dalla scelta dello shampoo giusto per la cura dei capelli, destinato ad esigenze specifiche con ingredienti abbinati  per giungere  a risultati visibili su capelli grassi, secchi, ribelli, colorati, antiforfora, sfibrati, sottili, sciupati, ingialliti, devitalizzati.

Vediamo come ripristinare salute e morbidezza, tipiche di una bella capigliatura, grazie all’uso di prodotti ottimali e semplici da applicare e gestire.

 

Emanuele De Cicco raccomanda  “un tonico per capelli in lozione o in fiale per avere cute sana e capelli lucenti: rigenera i capelli dalla radice alle punte, stimolando la circolazione, senza appesantire e donando volume. L’esperto tricologo crea cocktail miscelando più ingredienti a base di erbe, ingredienti naturali di altissima qualità,in maniera da ottenere il giusto prodotti dosato in base alle problematiche di ciascuna capigliatura:per sanarle, stimolare la ricrescita, migliorare il benessere della capigliatura, contrastare la caduta dei capelli agendo in maniera rapida ed efficace, per riattivare il bulbo pilifero favorendo la ricrescita naturale e apportandodalle radici fino alle punteun’azione mirata di protezione.

“Ogni shampoo ha un suo tempo di posa raccomandato ed è opportuno agire pure con un buon massaggio professionale alla testa. Se i capelli vengono lavati a casa, raccomando di sciacquarli accuratamente: i residui di shampoo rendono i capelli pesanti e prima o poi li danneggiano inevitabilmente”.

“Il balsamo serve a difendere il capello formando intorno a esso una pellicola protettiva che rende lo rende più facile da pettinare e da modellare. Risulta essere un elemento efficace soprattutto nella cura dei capelli crespi e ricci”.

“Attenzione alle abitudini, alla frequenza con cui si lavano i capelli, se si usa gel o cera o latta abitudinariamente per tenerli in ordine. Nel caso di capelli unti, è probabile che si abbia l’esigenza di lavarli ogni giorno e in questo caso consiglio di utilizzare uno shampoo delicato, specifico per capelli grassi, perché un preparato aggressivo stimolerebbe invece la produzione delle ghiandole sebacee, rendendo la capigliatura ancora più grassa e impoverendo il capello, compromettendone la salute e rischia di poi la caduta” - spiega l’hair stylist partenopeo.“Va evitato di toccare i capelli frequentemente, piuttosto è opportuno mantenerli in forma ricorrendo al gel che, sollevando la base dei capelli dalla cute, aiuta a contenere la produzione di sebo. Se sono secchi e pure difficili da districare, è il caso di utilizzare uno shampoo idratante e un conditioner abbinato, mirati a migliorare l’idratazione e l’elasticità: così risulteranno lucidi e morbidi”.

“La forfora può avere numerose cause: può essere causata dalla disidratazione, spesso dovuta agli effetti di un utilizzo eccessivo dell’asciugacapelli, soprattutto quando il getto l’aria è molto caldo. Può influire l’aria secca del riscaldamento in ufficio o a casa, così come l’abitudine errata di utilizzare acqua molto calda per la doccia. A causare la forfora sono funghi che attaccano la cute, per questo motivo è fondamentale utilizzare uno shampoo specifico per eliminare il problema in maniera rapida e indolore, grazie alla presenza di specifici ingredienti attivi che, per agire necessitano di qualche minuti e non vanno quindi usati di fretta”.

“I capelli dall’aspetto piatto, esigono uno shampoo energizzante che agisce stimolando la circolazione, e assicurando la giusta nutrizione alle radici, come quelli a base di bava di lumaca che mantengono la struttura del capello e il suo volume naturale, contenendo per giorni pure l’effetto crespo”.

Emanuele De Cicco raccomanda di applicare :“un trattamento intensivo ricco di ingredienti attivi, una volta a settimana. Eventualmente, infrasettimanalmente è possibile ricorrere in aggiunta anche a trattamenti domiciliari intensivi più veloci, da tenere in posa soltanto 2/3 minuti. Le capigliature particolarmente danneggiate necessitano di cure intensive, che possono essere anche veloci: vanno tenute in posa dai dai 5 ai 10 minuti. Pure i prodotti migliori non possono agire se vengono sciacquati via troppo presto. L’espertodi fiducia preparerà il giusto trattamento personalizzato, affinché i risultati siano ottimi”.

 

I capelli maschili sono spesso più soggetti a caduta e hanno pure una crescita più lenta che nelle donne.Bisogna dire che ilfenomeno della calvizie colpisce sia uomini che donne ed è legato frequentemente a fattori genetici: ne sono responsabili gli ormoni androgeni, oppure può dipendere da stress. Nelle donne è meno diffuso perché gli estrogeni contrastano gli effetti, anche se le utenti sottopongono i capelli a maggiori fattori controproducenti, quali tinture, permanenti, trattamenti liscianti, che sono responsabili dell’indebolimento e della caduta della chioma.

Trattamenti mirati per ristrutturare e rinforzare i capelli sia maschili che femminili, necessari per renderli sani, lucidi e più facili da gestire, che Emanuele dosa in maniera personalizzata, nel suo salone napoletano in via Salvator Rosa 125, accanto al metrò.


Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento