Prosegue all’insegna del bene per il Prossimo più debole, l’edizione invernale di “#InsiemeperilTerritorio”, rassegna guidata da Teresa Lucianelli che sostiene durante queste festività i “bambini dimenticati” e gli “ultimi”, con “Antiche Botteghe del Gusto di Santa Maria in Portico”, fondate da Antonio Arfé. A coordinare il riuscito evento inaugurale anche l’executive chef Luigi Barone. In programma incontri, dibatti, mostre, concerti, degustazioni, raccolta di beni di prima necessità

Dic 27th, 2021 | Di cciotola | Categoria: Spettacoli e Cultura

Ileana Mandile

 

 

Napoli. Concretezza all’evento charity legato all’iniziativa benefica “NATALE PER TUTTI”, edizione invernale 2021 di “#InsiemeperilTerritorio”. La rassegna solidale itinerante enogastronomica, culturale, artistica e scientifica, con la sua squadra d’eccellenza di chef, produttori, artisti, rappresentanti del settore Informazione, Cultura e Benessere, fondate dalla giornalista Teresa Lucianelli è tornata puntualmente in campo.

La professionista dell’informazione, specializzata in enofood e cultura, pone la sua firma anche sotto questa partecipata  iniziativa, “ideata per sostenere i ‘bambini dimenticati’ e gli ‘ultimi’ in queste festività, nelle quali è ancora più drammatico per chi vive situazioni di disagio, non avere casa e, purtroppo spesso nemmeno famiglia, o non poterle garantire neanche l’essenziale”.   

Legato alla mission benefica che proseguirà fino al 6 gennaio, l’appuntamento è stato proposto con le “Antiche Botteghe del Gusto di Santa Maria in Portico”, formazione promossa dallo chef Antonio Arfé della Gastronomia Antica Tradizione 1870, quale coordinatore unitamente all’executive di Villa Diamante, Luigi Barone. 

Di grande suggestione, la location: il Santuario napoletano dell’Immacolata a Chiaja (via Fratelli Magnoni, 20), dove continua la raccolta di generi di prima necessità (Info: 3356631944 - 349 5781448)

Ampio dibattito in  “La tavola del Natale: tradizione, salute e gusto”:, in cui si sono confrontati  gli esperti Rosalia Ciorciaro, nutrizionista e idrologa alimentare; Antonio Vitale, ortopedico; Franco Sorvillo, storico della pasta di Gragnano, insieme ai produttori dell’agro-alimentare e, tra i noti chef di eccellenza impegnati nell’evento, Antonio Arfè, Luigi Barone, Angelo e Lino Ranieri, con la campionessa mondiale di pizza fritta Carmela Iorio.

Significative testimonianze degli artisti Valeria Vaiano, attrice, regista e produttrice; Gennaro De Crescenzo, cantante; Angelo Iannelli, Pulcinella contemporaneo, oltre che ambasciatore del sorriso e scrittore, che ha commosso la platea nella sua successiva performance dedicata ai “bambini della pandemia”. 

Excursus dei brani partenopei più significativi, di varie epoche, nell’atteso omaggio del maestro Francesco Cocco alla Musica classica napoletana. 

Quindi, la visita all’antico Santuario,  con le sue significative testimonianze artistiche, storiche, archeologiche e religiose, guidata dal responsabile della struttura, Roberto Cantagallo e precedentemente annunciata dal prof. Pasquale Severino nipote dell’artista autore dei magnifici affreschi in essa contenuti.

Ancora, Mostra collettiva a cura di Paola Fiorentino. In esposizione, oltre alle miniature raffiguranti Napoli e la Costa d’Amalfi, della nota artista positanese, i lavori della stilista Giuseppina Hèlene Passerotti, tra le fondatrici della Moda Positano. 

I dipinti e gli scatti fotografici d’autore di Antonio Vitale, hanno suscitato particolare interesse. Personaggio poliedrico, Vitale è pure apprezzato maestro di musica e ha accompagnato alle tastiere, e con la sua voce, il bravissimo Gennaro De Crescenzo, protagonista di una serie di applaudite canzoni. Davvero riuscita per quanto

Improvvisata, la performance ha siglato nell’occasione una nuova amicizia artistica: De Crescenzo e Vitate, infatti, non si erano mai conosciuti prima, ma si sono trovati subito in accordo, donando suggestive emozioni ai presenti.

Delicate le note del flauto di Sandra Milena Guida. 

Il saluto cdel tenore pop Giuseppe Gambi ha chiuso l’evento. 


Va sottolineata la sentita partecipazione degli invitati. In prima fila l’instancabile squadra televisiva di Campania Felix che immortalato le parti salienti della  manifestazione, con i suoi vari momenti. Particolarmente attivi e coinvolti, l’attore/blogger Gennaro D’Aria, la brava fashion blogger Lina La Mura, Lina’s Style insieme all’inviato speciale di Positanonews, voce tip della Costiera Amalfitana, Gigione Maresca, giunti dall’incantevole Penisola;  il  direttore di Piazza Cardarelli Gianfranco Bellissimo, in compagnia della moglie Orsola Avolio, stimata pediatra, appena rientrati dalla Costa Azzurra; ancora, tra i giornalisti, Armando Giuseppe Mandile, che ha firmato anche la locandina, Elio Guerriero, Tessa Lucianelli, gli influencer Antonella ed Elisabetta Manna e Domenico Credo, anche massoterapeuta, con l’imprenditrice Anna Pezone, la naturopata Clara Gallerani, l’avv. Giuseppe Biscotti, lo psicologo Angelo Bianchi, letteralmente incantato dalle tante peculiarità del Santuario e attivo partecipante alle varie fasi della kermesse benefica. 

Le squisite degustazioni di alta qualità hanno fatto da protagoniste nella fase conviviale, decisamente apprezzata da tutti gli invitati. È stato un vero e proprio cenone pre-natalizio. Non sono mancati i numerosi bis e pure i tris, generosamente vincessi dagli chef e maestri pasticcieri impegnati alle loro postazioni. In forze, come sempre ineccepibile, la grande Squadra solidale di eccellenza di “#InsiemeperilTerritorio” e le ultracentenarie Botteghe del Borgo.

Pasti caldi, timballo e specialità sono stati distribuiti alla “Mensa a figlie della carità”, agli “invisibili” e alle famiglie indigenti della zona Chiaja, come da menu dell’evento.

Alla significativa iniziativa “NATALE PER TUTTI” contribuiscono 

Chef: Antonio Arfé, Arfè 1870, Napoli

Luigi Barone Villa Diamante, Napoli

Pasquale Avella, Totò Sapore, Agropoli

Claudio Cammardella, Signora Bettola vc Satriano, Napoli; Rosario Consalvo, executive Home Banquetic; Gianluca Criscuolo, New Machiavelli, Pompei 

Alfonso De Filippo Ristorante Bianco, Secondigliano, Napoli; Marco De Vita, Signora Bettola a Medina, Napoli; Martina Arfè, Personal Chef; Raffaela Grillo, Da Carmine Iorio, Melito; Vincenzo Toppi, Amor Mio, Brusciano;

Maestri pizzaioli: Carmela Iorio, Pizzeria Iorio, Melito; Angelo Ranieri, Totò Sapore, Napoli; Paolo Surace, Pizzeria Mattozzi 1833, Napoli; Lino Ranieri, Totò Sapore, Miseno;

Maestri Pasticcieri e Panificatori: Raffaele Caldarelli, Raffaele Caldarelli  Pasticciere, Nola; Pasquale Esposito, Pasqualino Bakery, Bagnoli Napoli; Vincenzo Esposito 

Renato Liccardo, Pasticceria Baiano Marano; Sossio Cimmino; 

 

Ancora, ai forni e ai fornelli: Francesco Bova, Annamaria Cannavacciuolo, Nunzia Comentale, Antonio Criscuolo, Elisa Criscuolo, Teresa Criscuolo, Mariano Liccardo; da Villa Diamante: Raffaele Montebello, Raffaele Costa, Carlo Lopa, Gabriele Del Prete

Sostenitori: Santuario dell’Immacolata a Chiaja; Campania Felix Tv; Antica Gastronomia Arfè 1870, Napoli;  Assostato Napoli; Azienda Agricola Donatello Chiarito, Ripacandida PZ; Raffaele Caldarelli Pasticciere, Nola; Cantine Mediterranee, Napoli; Caseificio Bufale e More Fumaruolo, Napoli/Castelvolturno; Cerasè, Vico Equense; C.N.L. 1930 CAAN Volla; Consorzio Terra Italiana/CAAN Volla; Francesco & Co, Castellammare di Stabia; Ho.Re.Ca. Pascarella, Varcaturo; carmen.jewels, Carmen Gioielli, Napoli; Ileana Mandile Estetica e Benessere, Casoria; La Cucina di Cappa, BN; Mattozzi Piazza Carità, Napoli; Mundial Patate G.Orefice, Casoria; Pasqualino Bakery, Bagnoli, Napoli; Pasticceria Baiano, Marano; Pastificio Del Prete, Aversa; Pastificio Irollo, Gragnano; Pescheria Sanguinelli, Napoli; Sapori di Napoli, Nola; Signora Bettola, Napoli( Ristorante Lago Grande, Monticchio Laghi PZ; Solania srl, Nocera Inferiore; Ristorante Amor Mio, Brusciano; Accademia Aseo, Napoli. 

#InsiemeperilTerritorio, rassegna solidale itinerante ideata e fondata da Teresa Lucianelli, con la sua Squadra d’eccellenza firmata da volontari impegnati in vari ambiti è in orimis nell’eno-food, è attiva da oltre dieci anni e ha come scopo primario il sostegno ai bambini e ragazzi vittime di gravi problematiche, ai senza fissa dimora e alle famiglie indigenti. 

Inoltre, promuove la conoscenza del Sud, a partire dalla Campania, attraverso le sue migliori realtà, impegnate innanzitutto ma non esclusivamente, in campo enogastronomico, delle sue ricchezze e professionalità culturali, artistiche, scientifiche, per favorire nuove opportunità, scambi, partnership nei più svariati ambiti, attraverso appuntamenti da vivere con consapevolezza e autentica gioia condivisa, in nome del bene quale principale motore.


Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento