Spettacolare antico tesoro scoperto a Cesarea nel mare di Israele

Dic 23rd, 2021 | Di cciotola | Categoria: Esteri

Un’indagine di archeologia marina dell’Israel Antiquities Authority realizzata al largo della costa di Cesarea ha recuperato un tesoro risultato di due antichi naufragi, tra cui un anello d’oro inciso con la figura del Buon Pastore, un noto simbolo di Gesù nell’arte paleocristiana

 

Image

 

Porto di Cesarea. Crediti a Yaakov Shmidov. Israel Antiquity Authority

 

Alcuni affascinanti reperti provenienti dai relitti di due navi affondate al largo di Cesarea in epoca romana e mamelucca (circa 1700 e 600 anni fa) sono stati scoperti nei mesi scorsi nei pressi di Cesarea, durante un’indagine subacquea condotta dall’unità di Archeologia Mariana dell’Autorità per le antichità israeliane. I carichi delle navi e i resti dei loro scafi naufragati sono stati trovati sparsi in acque poco profonde a una profondità di circa 4 m, sparsi sul fondo del mare.

 

Secondo Jacob Sharvit e Dror Planer dell’Unità di archeologia marina dell’Autorità per le antichità israeliane “Le navi erano probabilmente ancorate nelle vicinanze e sono state distrutte da una tempesta. Potrebbero essere state ancorate al largo dopo essere entrate in difficoltà, o temendo tempeste, perché i marinai sanno bene che l’ormeggio in acque poco profonde e aperte al di fuori di un porto è pericoloso e soggetto a disastri”.

 

Il tesoro marino comprende centinaia di monete romane d’argento e di bronzo della metà del III secolo d.C. e un grande tesoro di monete d’argento del periodo mamelucco (XIV secolo; circa 560 monete, tra cui una grande quantità di nastri più piccoli tagliati come pezzi); una statuetta in bronzo a forma di aquila, che simboleggia il dominio romano; una figurina di un pantomimo romano in maschera comica; numerose campane di bronzo destinate tra l’altro a scacciare gli spiriti maligni; e vasi di ceramica. Sono stati scoperti anche diversi oggetti metallici dallo scafo di una nave di legno, tra cui dozzine di grossi chiodi di bronzo, tubi di piombo da una pompa di sentina e una grande ancora di ferro rotta in pezzi, che attestano la forza che ha resistito fino a quando non si è spezzata, probabilmente in la tempesta.

 

Image

 

Il tesoretto delle monete romane ritrovate. Crediti a Dafna Gazit, Israel Anqituity Authority

 


I resti sottomarini includono rari effetti personali delle vittime del naufragio. Questi includono lo squisito e raro ritrovamento di uno spesso anello ottagonale in oro con una gemma verde scolpita con la figura di un giovane pastorello vestito con una tunica e che porta un montone o una pecora sulle spalle. L’immagine, del “Buon Pastore”, è una delle prime e più antiche immagini utilizzate nel cristianesimo per simboleggiare Gesù; rappresenta Gesù come pastore compassionevole dell’umanità, che estende la sua benevolenza al suo gregge di credenti e a tutta l’umanità. Questo anello d’oro unico con la figura del “Buon Pastore” ci dà, forse, un’indicazione del suo proprietario, un paleocristiano.

 

Image

 

Anello con la figura del buon pastore. Crediti a Dafna Gazit, Israel Anqituity Authority

 

L’anello è stato scoperto nei pressi del porto di Cesarea, luogo di grande importanza nella tradizione cristiana. Cesarea fu uno dei primi centri della cristianità e ospitò una delle prime comunità cristiane. All’inizio, solo gli ebrei appartenevano a questa comunità. Fu qui che l’apostolo Pietro battezzò il centurione romano Cornelio a Cesarea (Atti 10:10). “Questo è stato il primo caso di accettazione di un non ebreo nella comunità cristiana”, afferma Sharvit. “Da qui, la religione cristiana ha cominciato a diffondersi in tutto il mondo”.

 

Altri reperti includono una bellissima gemma rossa da incastonare in un anello “gemma”; l’intaglio della pietra preziosa mostra una lira. Nella tradizione ebraica, la lira è chiamata Kinor David (”Arpa di David”). Secondo 1 Samuele 16:23, il re Davide suonava la sua arpa per Saul (”Ogni volta che lo spirito di Dio veniva su Saul, Davide prendeva la sua arpa e suonava. Allora Saul veniva soccorso; si sentiva meglio e lo spirito del male lo lasciava”). Il kinor biblico è generalmente equiparato allo strumento noto come “Lira di Apollo” nella mitologia greca. Nel mito greco, il bambino Hermes realizzò lo strumento, la lira, derivandola dal guscio di una tartaruga la mattina della sua nascita. 

 

Secondo Eli Eskozido, direttore dell’Autorità per le antichità israeliane, “le coste israeliane sono ricche di siti e reperti che sono immensamente importanti beni del patrimonio culturale nazionale e internazionale. Sono estremamente vulnerabili, motivo per cui l’Autorità per le antichità israeliane conduce indagini subacquee per individuare, monitorare e salvare qualsiasi antichità. Ci sono molti tipi di attività sportive lungo le coste israeliane, tra cui immersioni, snorkeling, nuoto in acque libere e vela, durante le quali vengono occasionalmente scoperte antichità. Ci rivolgiamo ai subacquei: se vi imbattete in un reperto antico, prendete nota della sua posizione sottomarina, lasciatelo in mare e segnalatelo subito. La scoperta e la documentazione di manufatti nel luogo di ritrovamento originale ha un’enorme importanza archeologica e talvolta anche un piccolo ritrovamento porta a una grande scoperta”.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento