Contestazione pubblica in via A.De Gasperi contro l’INPS

Ott 2nd, 2022 | Di cciotola | Categoria: Cronaca Nazionale

 

L’associazione A.I.A.S. DI AFRAGOLA (ASSOCIAZIONE ITALIANA ASSISTENZA SVANTAGGIATI DI AFRAGOLA) titolare dell’omonimo centro di riabilitazione AIAS DI AFRAGOLA, sita in contrada Leutrek snc Afragola (NA), 80021 Afragola (NA), ente di promozione per la pace e dei diritti umani, è in contestazione con l’INPS DI Napoli perché non riconosce il pagamento dei contributi da lei versati attraverso l’istituto della cessione del credito

La storia: il DURC, documento unico di regolarità contributiva, viene rilasciato dall’Inps ogni 4 mesi, non può essere richiesto prima della scadenza.

L’esito negativo del DURC  non consente all’A.I.A.S. DI AFRAGOLA  di ricevere i pagamenti dall’ASL. Tale esito risulta nel caso non siano stati pagati i contributi dei lavoratori o se sono stati pagati in ritardo e non sono stati pagati gli interessi e le sanzioni.

Ogni 4 mesi, l’associazione è costretta alla dimostrazione di aver pagato i contributi attraverso la cessione del credito.

Per legge il debitore nella fattispecie ha 90 gg. di tempo per pagare, laddove non paghi le sanzioni e gli interessi sono a carico del debitore in questo caso l’ASL.

 Per quanto risulti all’ A.I.A.S. DI AFRAGOLA, l’ASL ha sempre pagato nei termini.

Per quanto detto, risulta chiaro che l’associazione non ha alcun debito nei confronti dell’inps eppure a distanza di circa un mese ancora non risulta emesso il DURC  regolare.

Tale situazione ha bloccato i pagamenti dell’ASL  con la conseguenza di non poter pagare i dipendenti (n.129) e un eventuale blocco delle attività determinando l’interruzione dei trattamenti erogati nei confronti dei soggetti deboli con conseguenze drammatiche i cui danni non sono assolutamente quantificabili.

E’ stata sporta denuncia nei confronti di dirigenti e funzionari INPS presso la stazione carabinieri di Afragola.

L’associazione italiana, con la speranza che i comportamenti oppositivi ricevuti da parte dell’INPS siano frutto di negligenza e di superficialità,comunica con la presente uno stato di agitazione. Si terrà una manifestazione pubblica in via A.De Gasperi fuori la sede Inps di Napoli il 06/10/2022, con l’obiettivo di creare disagi alla circolazione ed essere ricevuti dai responsabili al fine di sanzionare in modo significativo chi a tutt’oggi sta facendo soffrire in modo totalmente gratuito 129 dipendenti che trattano oltre 800 bambini.

L’A.I.A.S. DI AFRAGOLA spera così di essere presa in considerazione avendo accurato  che l’effetto di ottenere attenzione su un problema è dato solo ed esclusivamente dai social o da chi alza la voce e crea problemi di ordine pubblico.

Fonte ANSA

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento