L’Italia nei Caraibi

Nov 17th, 2022 | Di cciotola | Categoria: Esteri

La regione caraibica anglofona comprende 10 Stati insulari, per una popolazione di circa 6 milioni di persone. L’Italia è presente nell’area con accreditamenti secondari (delle Ambasciate a Panama e Washington) e una rete di Consolati Onorari.

L’Italia privilegia il rapporto con le due Organizzazioni regionali, la Caribbean Community (CARICOM) e la Association of Caribbean States (ACS), con le quali sono vigenti due Memorandum di collaborazione ad ampio spettro, incentrati, tra l’altro, su ambiente, sviluppo sostenibile e contrasto alla criminalità organizzata. Inoltre, il MAECI ha istituito la figura dell’Inviato Speciale per i Paesi dei Caraibi, che visita periodicamente la regione.

Attualmente è in corso di rinnovo anche un Memorandum in materia di sviluppo sostenibile con i Paesi della CARICOM, finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica. In parallelo si sta finalizzando il negoziato per una linea di credito di 50 milioni di euro, finanziato dal MAECI, per rafforzare la resilienza di 8 Paesi CARICOM ai cambiamenti climatici ed ai disastri naturali.

Alla X Conferenza Italia-America Latina e Caraibi del 2021 hanno partecipato numerosi Ministri e Vice Ministri degli Esteri caraibici, a conferma della disponibilità a strutturare un dialogo politico incentrato su tematiche bilaterali, regionali e globali di mutuo interesse.

 dati Ministero degli ESTERI

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento