#InsiemeperilTerritorio per i bimbi invisibili: posti esauriti e pubblico entusiasta

Dic 20th, 2022 | Di cciotola | Categoria: Spettacoli e Cultura

Un successo superiore alle migliori aspettative: ha registrato l’en plein di presenze, l’attesissimo evento charity di #InsiemeperilTerritorio, che si è svolto da “Ma che Bontà” a Seiano, complice un panorama sull’azzurro mare della Penisola Sorrentina, da togliere il fiato.

Raggiunti gli obiettivi: donare con amore un sorriso ai tanti piccoli invisibili che non hanno voce ed agli ultimi… a coloro che in questo periodo particolare delle festività natalizie, che dovrebbe essere di serenità per tutti, invece non hanno nulla, spesso purtroppo neppure la speranza.

Teresa Lucianelli, giornalista professionista specializzata in Food, ideatrice e fondatrice di #InsiemeperilTerritorio, rassegna solidale itinerante di eccellenza, enogastronomica, artistica, culturale e scientifica, operativa da 13 anni, traccia con gioia e motivata soddisfazione, con la sua magnifica Squadra, il bilancio della variegata manifestazione, finalizzata ad assicurare viveri ed abiti per i bambini orfani, vittime di conflitti e gravi problematiche, e per i clochard nel Progetto AbitiAmo, guidato da Padre Massimo Ghezzi con i suoi volontari attivi su tutto il territorio campano e nella missione in Albania, che accoglie i piccoli ed i ragazzi che hanno visto e subìto gli orrori della guerra.

Accanto a lei, impegnati nell’organizzazione della riuscitissima manifestazione: i patron di “Ma che Bontà” Giuseppe Vitiello e Licia Sorrentino; il volto Mediaset, Paola Fiorentino, guardiana della pace di Assisi, dama di Lourdes e Cavaliere di Malta; l’informatico e musicofilo Gregorio Castellano, attivista solidale; la naturopata Ileana Mandile, affermata esperta in Benessere ed Estetica ad ampio raggio, nella Squadra benefica dall’inizio dell’attività.

“È arrivato dritto al cuore dei tanti intervenuti, il messaggio di amore e di pace lanciato da #InsiemeperilTerritorio: tutto esaurito negli spazi interni e pure in quelli esterni da ‘Ma che Bontà’, incluse le postazioni al banco - spiega la nota esperta napoletana in enogastronomia - Chi non è riuscito a prenotare un posto a sedere, è venuto comunque e si è accontentato di partecipare anche se soltanto in piedi. Applausi scroscianti per i valenti artisti che hanno dato vita singolarmente e, poi, tutti insieme, ad un trascinante spettacolo live, che ha coinvolto in voti e balli, fino a notte inoltrata, i numerosi presenti. Ovazioni per i bravissimi chef protagonisti del cenone stellato a base di pescato fresco locale e squisite specialità campane”.

Hanno aggiunto valore all’elegante convention le magnifiche voci di Maria S. Movchan meravigliosa  cantante lirica internazionale, forte delle sue superbe interpretazioni; Gennaro De Crescenzo con le sue melodie di rara intensità. Con le canzoni della tradizione, hanno incantato il pubblico: Rosaria Scaglione della Napoli Allegra; gli eccellenti maestri Luca Allocca con la sua chitarra magica, ed Antonio Vitale. Performance teatrale di Angelo Iannelli, amato Pulcinella dalle infinite espressioni ed Ambasciatore del Sorriso.

Capsule di pregio con fascinosi ed ultrafemminili capi eleganti di Psico Paris, e presentazione di Jnferno, essenza preziosa new edition, a cura di Titti Petrucci, interpretata da Natascia Ummaro, diavolo tentatore e angelo salvatore; hair creative Napoli/Canada Claudio De Martino. Ha partecipato Giada Cinquegrana, bellissima Miss Grand International Italy, finalista al Mondiale in Indonesia, accompagnata dal manager Franco Capasso, responsabile Campania. Affascinante, la conduttrice televisiva Magda Mancuso, ha presentato con professionalità e grinta. Non solo: con spiccata versatilità, ha duettato con Giusy Di Bonito, voce al piano bar insieme al responsabile suoni Salvatore Colaceci.

Una più buona dell’altra d presentate magistralmente, le proposte culinarie, votate al gusto di autentica eccellenza, con prodotti locali top quality, selezionatissimi, tutte eccellenti ed appetitose. Tra quelle maggiormente apprezzate: Baccalà arrostito, porri, patate e melograno dello stellato Domenico Iavarone, Tenuta Guerra, Torre del Greco; l’inedita pizza Marina con gamberi rossi, valeriana, limoni, pomodorini gialli e la famosa Sorrento con pistacchio, rughetta e zeste di limoni vicani, del campione mondiale di pizza a metro Michele Cuomo a quattro mani con Giuseppe Vitiello; dagli chef d’eccellenza, le più applaudite: Mousse di latte bufalino cotto, passatina di papacella Presidio Slow Food, centrifugato di salmone e gamberi fumè di Vincenzo Toppi, Amor Mio, Brusciano; Tacos Ohibì, sfoglia di mais croccante, crema di avocado, tartare di tonno, scarolina riccia e mayo di pomodoro del piennolo, di Luigi Castaldo Tuccillo, Ohibì, Palma Campania; Risotto gamberi, burrata e lime, Luigi Barone, executive Villa Diamante, Napoli; Sartù di mare di Angelo e Lino Ranieri, Totò Sapore, Napoli; Pignatiello con polpo verace e ricchezze del mare di Vico Equense in camicia di pizza, di Giuseppe Vitiello, Ma che bontà, Seiano; Le Tre Consistenze, frittatina al salmone con bignè di mantecato di baccalà, neonata creazione di Gennaro Galeotafiore, Sapori di Napoli, Nola, presente con Loredana Errichiello, Tratto Bianco, Santa Maria a Vico, autori anche del Carosello di fritturine partenopee.

Gran parata di irresistibili dolci artigianali di altissima qualità. Graditi in maniera particolare dagli entusiasti commensali: Torta caprese al limone con cioccolata foresta fondente, Torta caprese con cioccolata foresta al latte, Panettone Napoletano con uvetta profumata al rum e crema inglese del maestro Antonio Arfè, Antica Gastronomia Arfè 1870, Napoli; Trionfo di golosità natalizie di Giovanna Baiano, Renato Liccardo, Sossio Cimmino, Pasticceria Baiano, Marano di Napoli; Divino Panettone della Costiera al lievito madre, di Paolo Ioveno e Antonio Romano, Casale del Piano, Pimonte.

Ad accompagnare degnamente tante bontà: vini DOC, tra cui i ricercati falanghina e rosso amabile metodo ancestrale, Cantine Castaldo Tuccillo, di Carmine Castaldo Tuccillo San Gennaro Vesuviano; i classici infallibili: Fiano e Greco di Tufo, Cantine Mediterranee, di Vincenzo Napolitano, Napoli; oltre al piacevolissimo Cocktail agrumato Ma che Bontà ed una serie di spumantizzati e fermi campani IGP, che hanno esaltato il gusto degli ottimi piatti presentati.

Un grande plauso per il preciso coordinamento food & beverage, al direttore Isacco Bifulco, presenza di spicco in ambito settoriale, nel panorama del Sud Italia, con al suo attivo la direzione di Cenacolo Belvedere, Belvedere Carafa ed altre raffinate location di altissimo livello.

Sandro, Simone ed Ivan Barrasso, ovvero la Barrasso Art ph & video, hanno immortalato la riuscita manifestazione che ha  collezionato entusiastici pareri e critiche nettamente positive, merito dell’impegno fattivo di tutti.

L’iniziativa benefica nelle sue varie fasi è stata ripresa dalle telecamere di Campania Felix, Capri Event, Clubeconomy Tv m,  Eduardo, Freelance Tv, Positanonews, è seguita da professionisti dell’Informazione specializzata, operatori della Comunicazione, rappresentanti dei settori Cultura, Arti, Scienza, Enofood, Imprenditoria.

Iniziative di spicco sono state promosse anche al pomeriggio: vernissage del pittore partenopeo Ambrogio Bosco appassionato del colore, con mostra nel porticato esterno e negli interni con suggestiva vista mare; esposizione preziosa di Luce Gioielli, by Lucia Varrella in una futuristica boule gigante, effetto fluo.

Di notevole interesse pure la tavola rotonda sulle caratteristiche nutrizionali delle pietanze del periodo natalizio e diete compensative per tutelare la linea, in calendario al pomeriggio. La platea ha posto numerose domande ai relatori, puntualmente soddisfatte, come da programma. La prof Rosalia Ciorciaro, nutrizionista ed idrologa alimentare si è anche soffermata sui benefici delle acque della salute e sui metodi ottimali di purificazione ed energizzazione di quella potabile; il prof. Antonio Vitale ha presentato recenti studi sui metodi ottimali per salvaguardare attraverso il cibo ed una semplice attività fisica, l’apparato scheletrico e muscolare.

 Giulia Avallone

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento