Santobono-Pausilipon: certificato specialistico pediatrico per i minori ricoverati

Mar 6th, 2023 | Di cciotola | Categoria: Salute, sanità

Giovedì 9 marzo, alle 11:00, presso la Giunta Regionale della Campania, alla presenza del Presidente della Regione Campania, On. Vincenzo De Luca, del Presidente dell’INPS, prof. Pasquale Tridico e del Direttore generale della struttura ospedaliera Santobono - Pausilipon, dott. Rodolfo Conenna, sarà firmato un protocollo quadro, della durata di tre anni, per l’utilizzo del certificato specialistico pediatrico in favore dei minori ricoverati o in cura presso detta struttura ospedaliera.

Il certificato, gratuito, semplificherà la fase di accertamento sanitario prodromico al riconoscimento di specifiche prestazioni erogate dall’INPS, eliminando la necessità di ulteriori accertamenti specialistici.

Sulla base di tale certificazione, l’INPS procederà direttamente all’erogazioni delle prestazioni assistenziali.

In tal modo l’INPS e l’A.O.R.N. “Santobono-Pausilipon” offriranno un aiuto concreto ai minori disabili e alle loro famiglie, velocizzando l’erogazione delle prestazioni socio-assistenziali: indennità di accompagnamento (art. 1 della legge 18/1980 ss.mm.), indennità di comunicazione (art. 4 della legge 508/1988) e indennità di frequenza di cui (art. 1 della legge 289/1990).

L’INPS, attraverso il proprio personale medico, amministrativo ed informatico, si impegna a effettuare presso la struttura in questione delle giornate di formazione sull’uso della specifica procedura telematica destinata ai medici che abbiano aderito all’iniziativa. “È una testimonianza che la sinergia tra amministrazioni può determinare semplificazione, sburocratizzazione e tempestività nell’erogazione dei servizi a tutela, come in questo caso, dei diritti delle famiglie in condizioni di particolare fragilità” - afferma il dott. Roberto Bafundi, Direttore del Coordinamento Metropolitano di Napoli, che si è impegnato fortemente insieme ai vertici dell’Ospedale per la stipula della convenzione e la realizzazione della sperimentazione, attualmente attiva solo con i grandi ospedali pediatrici del Gaslini, del Bambin Gesù e del Meyer.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento