PISANI (CNG), “BIGLIETTI AEREI AUMENTATI DEL 71,5%, COSÌ SI PENALIZZANO GIOVANI STUDENTI E LAVORATORI FUORI SEDE. PIÙ ECONOMICO VIAGGIARE ALL’ESTERO”

Apr 5th, 2023 | Di cciotola | Categoria: Scuola e Giovani

 ”I giovani italiani? Studenti e lavoratori fuori sede sono penalizzati anche per il ritorno a casa durante le feste, a causa di un incremento dei costi dei trasporti che, in molti casi, rende più economico un viaggio all’estero. È un problema a cui siamo tristemente abituati. Il problema del tornare dai propri cari aumenta il disagio di una generazione ormai affetta cronicamente da una crisi economica e sociale”. A denunciarlo è Maria Cristina Pisani, Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani (CNG).

“L’aumento del costo dei biglietti aerei, rispetto allo stesso periodo del 2022, secondo Assoutenti, tocca il +71,5%. Un volo, andata e ritorno, Roma - Catania costa fino a 369€, mentre un treno Milano - Reggio Calabria parte dai 294€ della tariffa base.
L’incremento dei flussi turistici, a livello nazionale e internazionale, rappresenta un segnale incoraggiante per il settore turistico e la ripresa economica del Paese. Ma è fondamentale - aggiunge Pisani - che le istituzioni e le aziende di trasporto lavorino insieme per trovare soluzioni che rendano i viaggi più accessibili a tutti, senza penalizzare i cittadini che, fuori sede per motivi di studio o lavoro, vogliono tornare dai propri cari”.


Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento