Al teatro Cilea grande successo per la scuola napoletana centro studi passione danza.

Lug 7th, 2023 | Di cciotola | Categoria: Cronaca di Napoli

Mercoledi al teatro Cilea è andato in scena lo spettacolo di fine anno di tutta la scuola di danza “Centro Studi Passione Danza” di Pianura. Non è stato un comune saggio ma davvero uno spettacolo che ha regalato magnifiche emozioni a tutti gli spettatori presenti, grazie al lavoro di tutti i docenti  della scuola: Valentina Vanacore, Silvia De Michele, Dora Salerno, Fortuna Picardi e Giovanni Schiano.

La base è racchiusa in un segreto, considerare la danza l’espressione di un movimento corporeo armonico scandito da un ritmo. Un’arte antica, dunque, che appartiene a tutte le culture e che si esprime attraverso il corpo in modo improvvisato o secondo una coreografia prestabilita.

“Il binomio danza-vita è inscindibile, in quanto la danza è il soffio vitale che rende energici, dinamici e carismatici”…questa una delle espressioni simbolo del Centro Studi Passione Danza sito a Napoli.

Da anni una scuola di danza che offre corsi professionali di Danza classica, moderna e contemporanea, Danza sensibile, Hip Hop, e Ginnastica Acrobatica applicata alla danza.

Nel primo tempo i ragazzi si sono esibiti nel balletto “Le Corsaire” dove hanno dimostrato con tanta efficienza la loro preparazione, eleganza e precisione nella disciplina della danza classica.

Il secondo tempo ha trattato il tema “La voce del silenzio” con coreografie di danza moderna e contemporanea che hanno lasciato alto margine di interpretazione e hanno fatto emozionare gran parte del pubblico presente in platea.

Ci sono poi state due esibizioni per quanto concerne il progetto sperimentale di danza contemporanea “L’essenziale è invisibile agli occhi”, ideato nel 2018 dalla coreografa Silvia De Michele. Tale progetto, patrocinato dal comune di Napoli e riconosciuto dell’Unione Nazionale Ciechi, verte sull’insegnamento della danza ad una bambina cieca: Sofia. La gioia di ballare, la sua forza incredibile e il modo in cui riesce a trasmettere le sue emozioni ha fatto vibrare l’anima a tutte le persone che hanno avuto la fortuna di assistere a questo meraviglioso spettacolo.

Sempre nel secondo tempo i ballerini che praticano Hip Hop si sono esibiti in “Ballando Hip Hop tra le nevi di New York” che rappresenta la storia di come e dove è nata questa disciplina.

Lo show si è concluso con il Musical “Il Re Leone” tratto dalla storia originale del film prodotto dalla Walt Disney che narra le avventure del piccolo Simba.

E’ stato uno spettacolo fantastico che ha avuto solo feedback positivi e tantissimi applausi.

Tutto ciò è stato possibile grazie ai docenti che sono veri e propri professionisti e a i ragazzi della scuola che hanno, già prima, superato gli esami di fine anno 2022/2023 e hanno visto diplomarsi uno degli allievi: Matteo Carbone.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento