25TH WORLD PASTA DAY:I PASTAI

Ott 26th, 2023 | Di cciotola | Categoria: Cronaca Nazionale

n occasione del 25° World Pasta Day, che si celebra domani, il 25 ottobre, il Gruppo dei Pastai di Unione Italiana Food dona simbolicamente 25 tonnellate di pasta alle cucine Caritas di Milano, Roma, Napoli, Palermo e Lucca. Questo gesto di generosità si traduce in 310.000 pasti caldi per coloro che ne hanno bisogno.

La pasta, protagonista di molte ricette anti-spreco, dimostra la sua straordinaria versatilità anche in tempi difficili. In Italia, con mezzo chilo di pasta e pochi ingredienti come pomodoro, olio extravergine d’oliva e formaggio, è possibile preparare un pasto gustoso, nutriente e bilanciato per una famiglia di quattro persone, con una spesa di poco più di 2 euro.

Dal 1998, la pasta ha vinto la sua sfida globale. Oggi, secondo i dati elaborati da Unione Italiana Food e IPO - International Pasta Organisation, la produzione mondiale sfiora i 17 milioni di tonnellate, registrando un aumento del 1,8% rispetto al 2021, e superando di oltre il doppio i 9 milioni del 1998. L’Italia rimane in vetta nella produzione, con 3,6 milioni di tonnellate nel 2022, rappresentando il 25% della pasta consumata nel mondo e il 75% in Europa. Questi numeri sottolineano il ruolo centrale della pasta nel mondo, non solo come alimento, ma anche come simbolo di adattamento ai cambiamenti nei modelli di consumo.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento