Una due giorni insieme tra cittadini, allevatori e artisti in difesa della terra delle bufale e della mozzarella

Gen 27th, 2024 | Di cciotola | Categoria: Cronaca Regionale

Prima parte della due giorni è la riunione del forum indipendente, dove nella prima sessione la Rete assumerà forma istituzionale e organizzata adottando, con l’atto costitutivo e lo statuto, gli organi di gestione della rete e il documento di indirizzo per le iniziative. Nella seconda parte il Forum per il Piano Partecipato e l’Osservatorio Scientifico sull’Allevamento di territorio e i suoi prodotti “Antonio Lucisano”.

 

Dopo le due prime sessioni definite e strutturate, con le proposte, ultimo  momento il confronto di grande significato in un workshop dal titolo “Un altro Piano è possibile“, gli allevatori e la Rete si confronteranno con due veterinari dirigenti con incarichi di primo livello nella gestione delle iniziative di eradicazione per la BRC e la TBC. Al workshop intervengono la Dott.ssa Manuela Tittarelli (responsabile del Centro di Referenza Nazionale sulla Brucellosi presso l’IZSAM di Teramo) e il Dott. Vincenzo Di Marco Lo presti (esperto di TBC e responsabile dell’Area di Barcellona Pozzo di Gotto per l’IZS della Sicilia). Il tema è posto il confronto su come risolvere dopo trent’anni di fallimenti istituzionali, i problemi della BRC e della TBC nelle Regioni meridionali italiane, ultime in Europa nel non essere ancora state dichiarate indenni. Dott. Vincenzo Di Marco Lo presti (esperto di TBC e responsabile dell’Area di Barcellona Pozzo di Gotto per l’IZS della Sicilia).

La giornata di domani prende forma presso la Stalla dell’Azienda in Via Cavallerizze 1 a Borgo Appio di Grazzanise, artisti, musicisti, uomini e donne del teatro, dei media, allevatori e cittadini si incontreranno per difendere il territorio, le bufale e la mozzarella. Un evento di grande valore culturale e civile che segna l’inizio di una nuova fase di mobilitazione dopo l’abbattimento degli animali imposto dalla Regione Campania. Il fitto programma prevede una serie di esibizione di artisti di gran rilievo.

In particolare, si inizia alle 14,00 con la  MESSA DA REQUIEM, LACRIMOSA, direttore d’Orchestra Massimo Testa che dirigerà l’ensemble eccezionale composto da talentuosi cantanti come Silvia Cialli, Gloria Vardaci, Alessandro Lerro, Leopoldo Punziano, Maurizio Esposito, Arianna Pecoraro, RosaChiara Scala, e Antonino Spataro. Accompagnati da musicisti di alto calibro come Antonio Perotti, Eugenia Cozzolini, Maddalena Olivieri, e Francesca Sauzullo, creando un’armonia straordinaria che eleverà l’esperienza musicale a livelli sublimi.

Subito dopo si esibiranno tanti artisti di calibro internazionale: Patrizio RispoAgnese LaurenzaBruno Spagna, I Cantori di Caudium (Pompeo Ferraro, Maria Rosaria Clemente, Elena Sbaragli, Roberto Citarella, Giuseppe Gallo, Gaetano Cecere), Daniela CenciottiRosaria De Cicco, Marco ZurzoloCiccio MerollaDolores MelodiaPeppe LanzettaValeria VaianoCinzia MirabellaAlan De Luca, Gino GiammarinoPaola Pesano. Non mancherà la Performance di Anna Maria Pugliese con Valeria Vaiano napoletana d’adozione, ma irpina, nota per essere autrice ed interprete co Franco Nero di MINEURS, lungometraggio sull’emigrazione verso le Miniere del Belgio negli anni 60, in tv in un Posto al sole, ne I Bastardi di Pizzofalcone.

 

 

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento