Il profumo del mare e …quello della pizza!

Apr 14th, 2024 | Di cciotola | Categoria: Cronaca di Napoli

Da qualche parte ho letto che “se il rumore del mare supera quello dei pensieri…sei nel posto giusto”!

Ed io credo di essere nel posto giusto giusto!

Il Salento !

C’è un angolo di terra in questo “spazio geografico“ chiamato Salento dove il tempo sembra essersi fermato. Un piccolo fazzoletto di fine sabbia morbida incorniciata da dune erbose dove anche in piena estate, non c’è mai la folla di asciugamani stesi e ombrelloni a far da decorazione all’incantevole mare.

Tutte le sfumature dell’azzurro che si perdono a vista d’occhio!

Una enorme distesa di acqua senza confini che per il più delle volte mossa dal vento sempre presente, forma a riva una cresta spumeggiante!

L’unica pecca in questo luogo incontaminato è il bar. Il più vicino dista qualche 10 minuti di cammino su per le dune e pur essendo molto grande e ben fornito non ha nulla per le “persone speciali” .

Anche io  quando che trascorro le giornata al mare, porto con me  panino o pizza rigorosamente preparati al mattino prima di uscire.

In una di queste occasioni quando all’ora di pranzo, ben incartata nella carta alluminio portai la mia pizza al bar per farla riscaldare, i ragazzi del bar, che ormai mi conoscevano da almeno 10 anni, annusato il profumo vollero assaggiare la pizza speciale. Pezzetto dopo pezzetto la pizza finì e mi chiesero di rifarla per il giorno successivo. e pizza fu per tutti il giorno seguente. Ovviamente portai anche il dolcino.

Di seguito annoto la ricetta che che utilizzo per preparare la pizza.

E anche quella dei tartufini che sono proprio una coccola per il palato.

 

Pizza

300 g di farina max free

310 g di acqua

Mezzo cucchiaino di miele di acacia

5 g di lievito di birra fresco

Due cucchiai di olio

Un cucchiaino di sale

 

Nella ciotola della planetaria sciogliere il lievito e il miele con l’acqua, unire la farina e lavorare qualche minuto, unire l’olio continuare a lavorare lavorare e poi unire per ultimo il sale.

Lavorare adesso a velocità sostenuta con il gancio ad uncino per cinque minuti. Una ciotola e versarvi l’impasto. Coprire con pellicola e far riposare per 30 minuti. Dividere l’impasto in due parti, porre ogni parte su di un piatto un unto e coprire con una ciotola e farli lievitare per 3-4 ore circa .

Ungere le teglie e stendere l’impasto. Condire a piacere.

 

 

Tartufini al cioccolato

 

200 g di cioccolato fondente

25 g di burro

80 g di panna fresca

Due tuorli

 

Sciogliere il cioccolato fondente, unire il burro mescolare e poi unire i due tuorli.

Unire la panna liquida.

Amalgamare e poi mettere in frigo per almeno due ore. Il composto dovrà riprendersi bene. Con l’aiuto di due cucchiaini formare tante palline, e passarle nel cacao amaro. Sistemare i tartufini nei pirottini.e riporre in frigo per almeno sei ore prima di servirli.

 

Buona pizza

Anna Maria Policicchio


Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento