QUARTO: Avv. Valentina Di Maria, insignita della “Toga di Giustina”, un riconoscimento internazionale ad una eccellenza flegrea.

Giu 11th, 2025 | Di cciotola | Categoria: Ambiente, Cronaca Nazionale

Nella incatevole location del Comune di Trani, si è tenuta la Seconda Edizione del Premio Europeo “Giustina Rocca”. L’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo ha caratterizzato e reso ancor più prestigioso il riconoscimento per l’intera avvocatura.

 Un evento organizzato dal Club Lions “Ordinamenta Maris” di Trani, in collaborazione con la Città di Trani, la Regione Puglia, la Provincia BAT(Bari, Andria, Trani), il Consiglio Nazionale Forense, l’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”, l’Osservatorio Giuridico Italiano e l’Ordine degli Avvocati della stessa cittadina pugliese.

Un tributo alla primo avvocato donna della storia italiana, che nel XV secolo sedette in tribunale esercitando le funzioni di arbitrio di una controversia. Allora nella società post medievale era impensabile considerare la figura della donna inserita in un contesto professionale nelle pubbliche attività. Tale episodio rappresentò, la prima rottura di quella società patriarcale a favore delle pari opportunità.

 In una due giorni, intensa ed emozionante per i partecipanti, si è assistito alla fase finale del premio, successiva ad una valutazione degli aspiranti provenienti da tutti gli Ordini Forensi di Italia e dalle Istituzioni Europee. La Commissione giudicatrice di alto profilo è stata presieduta dal Prof. Avv. Aldo Loiodice e composta da Professori Universitari, Magistrati e Avvocati.

 In questo contesto di giurisprudenza e diritti, l’Avv. Valentina Di Maria eccellenza flegrea, ha conseguito “la Toga di Giustina”(realizzata artigianalmente da Skemata Toghe d’Autore, ricamata a mano con il logo del Premio Giustina Rocca, e foderata internamente con seta rossa), per il grande impegno nella divulgazione dei principi di parità di genere.

“La divulgazione e l’impegno hanno da sempre contraddistinto il mio impegno professionale verso una tematica delicata ed attuale quale il “gender gap”. Sono estremamente felice ed orgogliosa di aver ricevuto questo riconoscimento nella terra natale di Giustina Rocca, a cui tutto il mondo dell’avvocatura declinata al femminile deve tanto. Ringrazio tutti per l’impeccabile organizzazione e per la meravigliosa accoglienza. Tale Premio, rappresenterà un ulteriore stimolo a proseguire nel percorso di divulgazione, sensibilizzazione e tutela delle pari opportunità”.

 

 Ettore Corrado


Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento