Quarto: Grande partecipazione dei cittadini alla edizione 2025 di “Quarto in festa”, villa comunale gremita.
Giu 23rd, 2025 | Di cciotola | Categoria: Spettacoli e Cultura
Dal giorno 06 al 21 giugno 2025, presso la villa comunale del Comune di Quarto si è tenuta la prima edizione di “Quarto in festa”, due settimane(sedici giorni) intense di appuntamenti, concerti ed artisti che hanno illuminato le serate dei cittadini quartesi. Gli organizzatori, Giorgio Fontana di Credici APS, Davide Secone, Roberta Di Lauro, in collaborazione con l’amministrazione e le associazioni territoriali, hanno realizzato un programma di eventi variegato e di elevato valore artistico e culturale.
In una villa comunale vestita a festa, affollata da centinaia di persone durante tutta la durata della manifestazione, si sono succedute le esibizioni di artisti di strada, giunti alla seconda edizione di “Quarto Onirica”, con incredibili magie che hanno incantato i tanti bambini presenti, Attrici del calibro di Maria Bolignano, che con i monologhi ironici ed esilaranti ha regalato risate e spensieratezza. Eleonora Strino, figlia di questi territori, divenuta una protagonista nel panorama mondiale del jazz, con un concerto di qualità tecnico musicale assoluta. Enzo Gragnaniello, voce ruvida e passionale partenopea, dai testi ricchi di contenuti sociali. Tommaso Primo, dalla voce delicata e dal sound naif, con testi che ci invitano ad apprezzare la bellezza delle piccole cose come antidoto alle brutture del mondo, nonché uno spazio interamente dedicato alle Band Emergenti. Essi non rappresentano che la punta di eccellenza raggiunta in questa edizione.
Da cornice all’intera manifestazione, tanti stand di artisti che con le proprie produzioni artigianali, hanno impreziosito le serate. Una spaziosa area food, ha consentito alle tante famiglie accorse di consumare pietanze, ascoltando musica e assistendo a tutti gli spettacoli in calendario.
L’aspetto non secondario, da sottolineare, è rappresentato dalla grande aggregazione e partecipazione dei cittadini, dimostratesi interessati e vogliosi al richiamo della diffusione della cultura all’interno del proprio territorio. Una menzione particolare va fatta all’invito da parte degli organizzatori di esternare pubblicamente il dissenso di tutti i cittadini verso le guerre che stanno dilaniando intere popolazioni, con un riferimento particolare al popolo palestinese, accolto da tutti gli artisti presenti.
La Prima edizione di “Quarto in festa” non rappresenta che una tappa del percorso intrapreso verso la collaborazione con tutte le componenti della società civile, delle associazioni e delle eccellenze quartesi, flegree e partenopee. “Il nostro impegno è rivolto a promuovere le attività e le iniziative di valore sociale e culturale, coinvolgendo tutti coloro che vogliano contribuire al bene di Quarto”, Le dichiarazioni di un raggiante Giorgio Fontana, per il successo ottenuto grazie a coloro che dietro le quinte hanno lavorato alacremente. Tale risultato ripropone il territorio quartese alla ribalta dell’intero comparto flegreo.
Ettore Corrado
RispondiInoltra
|